Il Progetto europeo AXMEDIS lancia un Bando europeo per la ricerca di nuovi partner

Il Progetto AXMEDIS – Produzione automatica di contenuti multimediali per la distribuzione multi-canale – lancia un Bando europeo rivolto ad aziende e istituzioni interessate a presentare sotto-Progetti finalizzati a convalidare e promuovere la diffusione delle tecnologie AXMEDIS attraverso attività di dimostrazione. In sostanza il bando permetterà l’ingresso di nuovi partner all’interno di AXMEDIS i quali daranno vita ad “Azioni Pilota” all’interno dello stesso progetto. Il finanziamento massimo a disposizione per l’insieme dei 3-4 Progetti Pilota da selezionare con il Bando AXMEDIS, sarà di circa 1-1,1 Milioni di euro.
Le aree tematiche delle Azioni Pilota, oggetto del Bando, includono le seguenti applicazioni e/o estensioni dell’architettura AXMEDIS e dei relativi strumenti al fine di integrare e supportare:
– uno o più canali di distribuzione per evidenziare l’interoperabilità di contenuti e strumenti con gli altri canali di distribuzione e strumenti AXMEDIS (telefoni mobili, PDA, PC, STB, lettori video portatili, lettori musicali portatili, etc.);
– la produzione di massa e/o coordinata, l’aggregazione e la protezione di contenuti multimediali; la collaborazione tra differenti attori della catena del valore della produzione e distribuzione dei contenuti; collaborazioni tra istituzioni culturali etc;
– la produzione e/o distribuzione di authoring tools e/o players.
Le Azioni Pilota dovranno mirare a sviluppare soluzioni operative sfruttando l’ambiente e le tecnologie AXMEDIS ovvero all’adozione della piattaforma e tecnologie AXMEDIS in scenari e soluzioni reali. Esse dovranno consentire l’avvio di attività sostenibili beneficiando dei vantaggi offerti sia dai servizi della piattaforma AXMEDIS che dagli strumenti derivati.
Tutte le informazioni sul bando che è già stato ufficialmente pubblicato nel sito del Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo (http://www.cordis.lu/fp6/projects_call.htm), sono disponibili alla pagine http://www.axmedis.org/callfortakeup/call.html del sito AXMEDIS.
Gli obiettivi e i contenuti del progetto AXMEDIS sono disponibili sul sito di progetto www.axmedis.org, dove è possibile consultare documenti (Tutorials, Specification, Use Cases, Test Cases) e rapporti relativi all’attività di ricerca svolta e programmata.

La redazione

Su Giovanni d'Ammassa

Avvocato con studio in Milano dal 1997, coltiva sin dall'Università lo studio e l’insegnamento del diritto d’autore. Fonda Diritttodautore.it nel 1999. Appassionato chitarrista e runner.