I.M.A.I.E. e S.I.A.E. al MEI. Premio S.I.A.E. a Vasco Rossi: è “Come stai” la suoneria più ricercata

Con il brano “Come stai”, composto insieme a Guido Elmi e Tullio Ferro, Vasco Rossi si è aggiudicato il Premio S.I.A.E. per la canzone italiana più scaricata sui cellulari. Il riconoscimento è stato attribuito al brano più ricercato sul mercato “mobile” in base ad una rilevazione S.I.A.E. sulle utilizzazioni del 2005. Il rocker di Zocca è iscritto alla S.I.A.E. dal 1978 e nel 1999 ha ricevuto un altro importante premio, l’Albero della Creatività , che la Società assegna ad importanti personalità del mondo dell’arte, della musica e della cultura. Quella volta l’ambito premio S.I.A.E. gli era stato conferito in occasione del Premio Lunezia, per la poeticità dei suoi testi.
L’Italia è tra i Paesi europei quello che ha il più forte utilizzo di suonerie musicali: la S.I.A.E. ha infatti incassato nel 2005 oltre 9 milioni di euro in diritti d’autore per le canzoni scaricate nelle suonerie, un risultato che la colloca al primo posto tra le Società di Autori europee.
Sempre al MEI, che si svolgerà a Faenza sabato 25 e domenica 26 novembre, la S.I.A.E. assegnerà un premio per il brano più scaricato da Internet (“La luna” di Emanuele Cozzi, Gallo e Salsotto, portato al successo dai Pap’n’Skar con il titolo “Stasera la luna”) e per il vinile più venduto (“Closer to me” di Mauro Gazzotti, Corrado Vacondio, Gianluca Lul e Domenico Baldoni).
Insieme agli organizzatori di Spazio d’Autore, la S.I.A.E. consegnerà una targa a Gianni Bella.
Inoltre sabato 25 novembre nello stand di Demo il direttore dell’Ufficio Eventi della S.I.A.E. Filippo Gasparro parteciperà ad un incontro con i giovani musicisti (ore 14.30) e lo stesso Gasparro interverrà alla presentazione del progetto Emca (ore 16.30) – nato per promuovere l’ascolto della musica legale nelle scuole, in collaborazione con AFI e I.M.A.I.E. – e il direttore dell’Ufficio di Diretta Collaborazione degli Organi Deliberativi Manlio Mallia parteciperà al “Question Time” (ore 20.00). Domenica alle ore 12 il direttore della Divisione Autori S.I.A.E. Sabina Riccardelli parteciperà al convegno sull’editoria indipendente.
La S.I.A.E. sarà presente al decennale della più nota vetrina della musica indipendente in Italia anche con un punto informativo, attivo per tutta la durata del MEI.

In uno spazio tutto anni settanta, I.M.A.I.E., accompagnato dal vulcanico Red Ronnie con il suo ROXY BAR, incontra i giovani emergenti.
Dare la possibilità ai giovani di intraprendere un percorso verso il successo o comunque il raggiungimento delle proprie ambizioni è lo spirito che anima anche quest’anno il nostro Istituto, sempre attento al desiderio di creatività dei giovani e pronto ad indagare, tra la produzione artistica emergente del 2006, alla scoperta dell’esecuzione e interpretazione di brani inediti e dunque alla realizzazione di nuovi album e di nuovi videoclip allo scopo, appunto, di incoraggiare i giovani.
Nel quadro delle premiazioni del PIVI, previste dal programma di domenica 26 novembre alle 15.45, l’I.M.A.I.E. assegna i suoi riconoscimenti ai Nobraino per il Miglior Album Indipendente 2006 dal titolo “The Best Of” e alle Missbit per il Miglior VideoClip Indipendente 2006 dal titolo “La Bambola”.
Stand I.M.A.I.E./ROXY BAR: padiglione A, Centro Fiere di Faenza, sabato 25 e domenica 26 novembre.

Su Giovanni d'Ammassa

Avvocato con studio in Milano dal 1997, coltiva sin dall'Università lo studio e l’insegnamento del diritto d’autore. Fonda Diritttodautore.it nel 1999. Appassionato chitarrista e runner.