I corsi di Note Legali al CPM Music Institute di Milano

Sono giunti alla sesta edizione i laboratori formativi di Note Legali al CPM Music Institute di Milano, pensati per i giovani studenti e volti ad affrontare in maniera chiara e semplice i vari aspetti legati all’attività di chi vuole fare musica professionalmente. Conoscere il music business, le figure professionali coinvolte, i diritti e i doveri dei musicisti e degli operatori del settore sono infatti elementi importantissimi per chi si appresta a calcare i palchi e gli studi di registrazione.

I corsi previsti al CPM – articolati in incontri giornalieri con cadenza mensile, da febbraio a maggio – sono pensati per gli studenti iscritti al Bachelor of Music, ma sono frequentabili anche dagli associati a Note Legali. I seminari del“Legal & Business Lab” affrontano un programma quanto mai vario e sono divisi in tre percorsi. Il primo (dedicato agli studenti del 1° anno) propone una panoramica sugli aspetti che coinvolgono l’attività dell’autore e del compositore: si parlerà di diritto d’autore, di SIAE, di tutela e deposito dei brani, del ruolo che spetta all’editore musicale. Il secondo (per gli studenti del 2° anno) affronterà l’attività live: il booking, il management, la previdenza, il fisco, nonché nozioni sul file-sharing, e un’approfondita illustrazione sulla corretta compilazione dei programmi musicali SIAE. Il terzo infine (dedicato agli studenti del 3° anno) approfondirà l’attività discografica dell’artista interprete esecutore: verranno trattati i diritti degli artisti, i rapporti contrattuali col produttore fonografico, la musica online, la gestione collettiva nella raccolta dei diritti a compenso (IMAIE, SCF).

I primi incontri si terranno venerdì 20 febbraio, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 20, mentre i prossimi seguiranno con cadenza mensile a marzo, aprile e maggio. Il calendario completo delle lezioni, con orari e programmi, è disponibile qui.

I seminari, pur essendo dedicati agli studenti del CPM, sono aperti anche agli associati di Note Legali. Per frequentare l’intero ciclo di incontri è necessario sottoscrivere la CPM CARD ROSSA al costo di 50,00 euro (permette di assistere per un anno alle open week, agli eventi e utilizzare le sale prova). Ciascun modulo (l’attività dell’autore e del compositore, l’attività live e l’attività discografica) ha un costo di 100 €, da versare direttamente alla segreteria del CPM. Gli esterni, non ancora associati a Note Legali, dovranno inoltre iscriversi all’Associazione tramite l’apposita pagina del sito.

Per l’iscrizione ai corsi è necessario contattare la segreteria del CPM ai seguenti recapiti: 02.641146.1 – info@centroprofessionemusica.it.

Altra importante iniziativa: anche quest’anno il CPM ha iscritto a Note Legali tutti i partecipanti al corso Bachelor of Music, offrendo loro la possibilità di usufruire per un anno dei servizi esclusivi forniti dall’associazione, e rinforzando ancora di più un legame che promette di fare molta strada nel cammino formativo degli artisti di domani!

About Giovanni d'Ammassa

Avvocato con studio in Milano dal 1997, coltiva sin dall'Università lo studio e l’insegnamento del diritto d’autore. Fonda Diritttodautore.it nel 1999. Appassionato chitarrista e runner.