Francia: Sacem rinnova l’appello per difendere il diritto d’autore

La Sacem, Società d’Autori ed Editori Musicali francese, chiede agli autori ed editori di sottoscrivere un appello per rispondere al grave attacco contenuto in una proposta di legge che, di fatto, permetterebbe di utilizzare sulla rete digitale opere tutelate attraverso un semplice pagamento forfettario di carattere irrisorio. Si tratterebbe di un pericoloso precedente per la tutela della creatività in tutto il mondo.
Il 7 marzo il Parlamento francese si riunirà appositamente per assumere una decisione in merito alla complessa questione.
Per sottoscrivere l’appello è sufficiente riempire il form nell’indirizzo qui di seguito riportato:
http://www.sacem.fr/portailSacem/jsp/PORTL/home/actualite.htm

La redazione

Su Giovanni d'Ammassa

Avvocato con studio in Milano dal 1997, coltiva sin dall'Università lo studio e l’insegnamento del diritto d’autore. Fonda Diritttodautore.it nel 1999. Appassionato chitarrista e runner.

Controlla anche

I tatuaggi sono protetti dal diritto d’autore?

Difficile dare una risposta, in teoria se la rappresentazione grafica è nuova e originale, ovvero dotata di carattere creativo, unico requisito richiesto dalla legge italiana ai fini della tutela, questa è applicabile. Poi, dal punto di vista pratico, bisogna vedere come applicarla, la tutela.