La Società Italiana degli Autori ed Editori (SIAE), l’Associazione Italiana Editori (AIE) e le Associazioni degli Scrittori (SNS, SLSI e UIL-UNSA ) hanno firmato un importante accordo con 140 Istituti accademici americani operanti in Italia, rappresentati dall’Associazione Colleges e Programmi Universitari americani (AACUPI).
L’accordo consentirà alle Università di permettere a decine di migliaia di studenti stranieri di fare in piena legalità le fotocopie nelle biblioteche degli Istituti.
Il compenso spettante agli autori dei testi fotocopiati -versato alla SIAE dai singoli Colleges e Università – è di un euro a studente per ogni anno accademico.
“L’accordo di oggi – ha dichiarato il Presidente della SIAE Giorgio Assumma – è il primo di una serie di intese con gli Istituti universitari stranieri, nell’ambito di un più ampio programma di scambi culturali con l’estero. L’obiettivo è quello di facilitare gli studenti stranieri nel nostro Paese e, al tempo stesso, di contribuire alla promozione e alla diffusione della cultura italiana nel mondo”.
“Gli studenti stranieri in Italia – ha detto Portia Prebys, Presidente dell’Associazione AACUPI – trovano un concentrato di storia, nuove esperienze in campo culturale e nuove fonti del sapere; attraverso l’incontro con la cultura italiana il loro percorso di formazione raggiunge una nuova identità personale”.
Ogni anno vengono in Italia dal nord America, solo a Roma e nel Lazio, oltre 10.000 studenti stranieri. E ancora: 8.000 studenti scelgono la Toscana e altre migliaia frequentano gli oltre 140 Istituti (college e programmi universitari) nelle più grandi città come Roma, Firenze, Milano, Venezia, Bologna, Napoli e in note località storiche ed artistiche del nostro Paese.
Controlla anche
Un Workshop gratuito su come imparare e approfondire il diritto d’autore in maniera semplice ed efficace (29 marzo, ore 18, live su web)
Sta nascendo Dirittodautore.it Academy e, viste le richieste, abbiamo deciso di organizzare un Workshop gratuito su come imparare e approfondire il diritto d’autore in maniera semplice ed efficace.