Il 25 e 26 ottobre si terranno al Teatro Cimarosa di Aversa le finali del “Premio Bianca d’Aponte” 2019, giunto alla sua 15^ edizione.
Il contest, dedicato a Bianca, sensibile artista prematuramente scomparsa, è integralmente al femminile ed ogni anno premia 10 talentuose artiste italiane.
L’iniziativa nasce e si pone come uno strumento di promozione del talento delle cantautrici, con l’obiettivo di valorizzare quella accentuata sensibilità, tutta femminile, che per contro talvolta costituisce causa di discriminazione di genere, anche nella musica, perché “le donne hanno una bella penna, ma talvolta non arrivano ai risultati meritati forse perché penalizzate dal fatto di essere troppo introspettive” come afferma il Patron del Premio, Gaetano d’Aponte.
Gaetano, padre di Bianca, è il geniale ideatore del Premio e ne costituisce anche il motore, grazie alle sue capacità di riunire di anno in anno ospiti straordinari (quest’anno la madrina sarà Tosca e eccellenti saranno anche le personalità del Comitato di Garanzia) e al fatto di sopportare quasi integralmente i costi e le responsabilità organizzative della complessa della manifestazione.
Il Bianca d’Aponte non solo resta una della ultime manifestazioni a partecipazione del tutto gratuita (e senza i discutibili limiti di età che caratterizzano la maggior parte dei contest musicali), ma grazie all’opera incessabile ed al coraggio degli organizzatori è oggi uno dei premi musicali più ambiti ed importanti a livello nazionale ed europeo, una vetrina di pregio per le artiste, ma anche un’occasione rara di confronto tra le stesse e alcuni dei più importanti (ed inarrivabili) addetti ai lavori del mondo della musica e dello spettacolo.
Artiste e operatori del settore si trovano infatti in una condizione unica in cui possono scambiare idee e confrontarsi in un ambiente non competitivo, familiare e fuori dal tempo e dallo spazio.
Importante evidenziare che, da qualche anno, l’iniziativa è patrocinata da Nuovo Imaie che dà diritto ad un tour di 8 concerti (realizzato grazie ai fondi di cui all’art 7 della L. 93/92) assegnato alla vincitrice assoluta o ad una delle finaliste.
Nel corso della manifestazione sono poi previsti workshop e incontri formativi.
Per ulteriori informazioni: clicca qui.
#dirittoautore #autori #copyright #legge #diritti #artisti #cantanti #cantautori #siae #nuovoimaie #concorso #diritticonnessi