Fiducia degli associati nelle capacità S.I.A.E.

Hanno raggiunto quota 80.000 gli iscritti alla Società Italiana Autori Editori: “Il costante aumento degli iscritti alla S.I.A.E., che si è verificato particolarmente negli ultimi mesi” – ha dichiarato il Presidente Giorgio Assumma – “denota la crescente e consolidata fiducia che gli autori e gli editori italiani ripongono nelle capacità operative della Società . In particolare, una delle ragioni dell’incremento, sta nella tutela che la S.I.A.E. è in grado di offrire ai suoi aderenti per le molteplici e più attuali forme di utilizzo delle loro opere.
Ad esempio i diritti derivanti dalle suonerie dei cellulari sono arrivati nel 2005 a 8 milioni di euro. Una cifra considerevole, che pone la S.I.A.E. nella media europea e avanti agli stessi USA. Negli ultimi mesi la base associativa della S.I.A.E. ha registrato un forte aumento dei propri aderenti – ad oggi oltre 80.000, l’11,5 % in più rispetto al 2004 – e questa è la più efficiente risposta a quanti preconizzavano una crisi dell’Ente.
Solo la Sezione Musica ha superato i 70.000 amministrati, con un incremento da aprile a dicembre 2005 del 5,87%; gli iscritti alla Sezione delle opere teatrali e televisive sono aumentati nello stesso periodo del 4,21%, gli aderenti alla Sezione Lirica del 3,26%, gli associati Cinema dell’1,76%, mentre gli aderenti alla Sezione delle opere letterarie e figurative nel 2005 sono cresciuti ben del 12,5%’.
Forte di questo consenso” – conclude il Presidente Assumma – “la SIAE si proietterà con sempre maggiore forza, nel raggiungimento degli scopi istituzionali”.
Fonte: S.I.A.E.

La redazione

Su Giovanni d'Ammassa

Avvocato con studio in Milano dal 1997, coltiva sin dall'Università lo studio e l’insegnamento del diritto d’autore. Fonda Diritttodautore.it nel 1999. Appassionato chitarrista e runner.

Controlla anche

Un Workshop gratuito su come imparare e approfondire il diritto d’autore in maniera semplice ed efficace (29 marzo, ore 18, live su web)

Sta nascendo Dirittodautore.it Academy e, viste le richieste, abbiamo deciso di organizzare un  Workshop gratuito su come imparare e approfondire il diritto d’autore in maniera semplice ed efficace.