Fiction in dvd, accordo SIAE-UNIVIDEO

E’ stata siglata a Roma un’intesa tra SIAE e UNIVIDEO (Unione Italiana dell’Editoria Audiovisiva) che completa il quadro normativo in materia di “equo compenso”, nel settore della pubblicazione dei prodotti dell’home entertainment.
L’intesa prevede specifiche misure di compenso per l’edizione in DVD di serie televisive straniere (come i notissimi C.S.I., E.R.Medici in prima linea, Lost) a favore degli autori della versione italiana dei dialoghi originali. Inoltre l’entità dei compensi è stata adeguata all’andamento dei prezzi di mercato.
Da un’anticipazione del Rapporto UNIVIDEO, che sarà presentato a Roma il prossimo 2 luglio, il successo del segmento serie TV fiction 2006, pubblicato in DVD, ha registrato, per i contenuti “made for TV”, un incremento del 46% in termini di valore, che corrisponde ad un aumento del 70% dei pezzi venduti.

Su Giovanni d'Ammassa

Avvocato con studio in Milano dal 1997, coltiva sin dall'Università lo studio e l’insegnamento del diritto d’autore. Fonda Diritttodautore.it nel 1999. Appassionato chitarrista e runner.