Eurogoal per la solidarietà: Triangolare di calcio per il progetto E-care a Roma

In occasione della Giornata dell’Europa, venerdì 9 maggio, alle ore 10, presso lo Stadio Flaminio di Roma, si terrà, con la partecipazione dell’Ufficio d’Informazione per l’Italia del Parlamento Europeo, la prima edizione di “Eurogoal per la solidarietà”, un evento sportivo dall’alto valore sociale che coinvolge, in un triangolare di calcio, la Nazionale Italiana del Parlamento Europeo, la Nazionale Giornalisti Rai, composta da giornalisti radiotelevisivi, che fino ad ora ha raccolto 2,5 milioni di euro per beneficenza attraverso eventi promossi sul territorio e all’estero, ed una terza squadra di giornalisti (Annex I) di emittenti televisive e radiofoniche romane, e di quotidiani nazionali, con la partecipazione speciale di ex glorie del calcio della Roma e della Lazio.
Scopo dell’iniziativa la raccolta fondi da destinare a favore del Progetto “e-Care”, promosso dalla Fondazione Mondo Digitale in collaborazione con l’Ospedale Bambino Gesù, Intel Spa e il Comune di Roma, che permette ai bambini delle scuole primarie e secondarie, costretti a casa o in ospedale per malattie a lunga degenza, di continuare a frequentare le lezioni anche in videoconferenza, con software e hardware dedicati alla didattica.
Prenderanno parte fuori e dentro il campo personalità del mondo dello sport, dello spettacolo, eurodeputati e autorità istituzionali. Tra le prime adesioni sportive Giuseppe Giannini, Guerino Gottardi, Odoacre Chierico, Paolo Negro e Cristiano Bergodi. Protagoniste degli spalti le scuole romane di ogni ordine e grado, che tiferanno per i giocatori in campo e per tutti i bambini lungodegenti fisicamente lontani dalla scuola, perché hanno bisogno di cure speciali.
La manifestazione allo stadio Flaminio è la prima di diverse iniziative previste il 9 maggio per celebrare la festa dell’Europa a Roma. Nel pomeriggio si svolgerà al Palazzo del Quirinale, in presenza del Capo dello Stato, la premiazione del concorso con le scuole “L’Europa alla lavagna” mentre la sera, sempre a Roma, negli spazi dell’ex Mattatoio, ci sarà una grande festa per i giovani con musica dal vivo.
Sostengono la manifestazione Kinder Ferrero, Tiscali, STA, AFI ASSOCIAZIONE FONOGRAFICI ITALIANI e Taverna Sport Europe.
L’evento è organizzato da HELPSOS e Associazione EUROSQUADRA.
Eurogoal per la solidarietà: Triangolare di calcio per il progetto E-care
La classe virtuale per i bambini lungodegenti del Bambino Gesù
Festa dell’Europa, 9 maggio 2008
Roma, Stadio Flaminio, ore 10
Con il Patrocinio del Parlamento europeo

Su Giovanni d'Ammassa

Avvocato con studio in Milano dal 1997, coltiva sin dall'Università lo studio e l’insegnamento del diritto d’autore. Fonda Diritttodautore.it nel 1999. Appassionato chitarrista e runner.