Esce la settima edizione di “Lineamenti del nuovo diritto d’autore”

Con la prefazione del Presidente della SIAE, Giorgio Assumma, avvocato e giurista, esce la settima edizione di Lineamenti del nuovo diritto d’autore, per i tipi della Giuffrè editore.
L’opera di Laura Chimienti, rispetto all’edizione del 2004, è stata completamente rivista ed aggiornata in relazione alle novità legislative comunitarie nazionali, intervenute soprattutto in tema di lotta alla contraffazione, che hanno importato la conseguente modifica della disciplina sanzionatoria civilistica contenuta nella Lda italiana. Aggiornata anche la parte dedicata alle sanzioni penali (Decreto Urbani e successive modifiche). E’ stata inoltre esaminata la disciplina contenuta nel D.Lgs. 140/2006 sul Diritto di seguito sulla rivendita degli originali delle opere d’arte e viene dato conto delle ultime novità intervenute nella tutela del disegno industriale, contenute nel Codice dei diritti di proprietà industriale, così come aggiornato nel 2006.
Completa l’opera l’Appendice che contiene circa 100 provvedimenti legislativi nazionali e comunitari, che costituiscono la raccolta completa della disciplina sulla materia, ivi inclusa la Lda aggiornata al settembre 2006, con in nota l’evidenziazione del susseguirsi delle modifiche al testo intervenute in questi anni.

Su Giovanni d'Ammassa

Avvocato con studio in Milano dal 1997, coltiva sin dall'Università lo studio e l’insegnamento del diritto d’autore. Fonda Diritttodautore.it nel 1999. Appassionato chitarrista e runner.