Entra in carica il nuovo Direttore Generale della SIAE

Il Professor Gianni Profita ha assunto ieri l’incarico di Direttore Generale della Società Italiana Autori ed Editori (SIAE).
Nato nel 1960, è esperto in organizzazione dell’industria audiovisiva internazionale e delle risorse umane manageriali con particolare specializzazione nella filiera produttiva del cinema, manager e docente universitario in discipline manageriali dell’audiovisivo. Laureato alla Luiss dove ora insegna “Economia dell’Audiovisivo e del Multimediale” è anche docente di “Produzione e Gestione dello Spettacolo” alla La Sapienza di Roma.
Si è prevalentemente occupato di management dell’audiovisivo e di ricerca applicata quali Progetti IFTS “Gestione della Produzione Audiovisiva”, “Infotechnologist”, “Producer”, “Multimedia and Audiovisual Organiser”, “E-Advertiser” e, in ambito europeo, dirigendo progetti quali “Società dell’Informazione: Crescita e Occupazione, Natura dell’Impatto, Occupazione ‘ Sincronia”, “Project for Learning in the Audiovisual Network ‘ Planet”, “Osservatorio e Centro per l’ Occupazione e la Formazione nell’Audiovisivo ‘ Ocofa”,”Mega-Master in economia e gestione dell’impresa audiovisiva e multimediale”.
Dirige la Collana di studi e ricerche “Gestione di Impresa Audiovisiva e Multimediale”, Franco Angeli Editore e ha pubblicato tra l’altro “L’industria audiovisiva italiana ed europea alle soglie della rivoluzione digitale”, Franco Angeli, Milano e “Study on the harmonization of the European juridical framework related to national support schemes for the audiovisual sector”, Entertainment Law Review, Sweet & Maxwell, Londra, “Multimedialità e digitalizzazione” nei Quaderni dell’Istituto Giuridico dello Spettacolo e dell’Informazione ed “Eurimages, Media II and European convention on cinematographic co-productions: reducing the gap between Europe and the United States”, ELR, Sweet & Maxwell, London.
Prima di assumere l’incarico alla Siae è stato Direttore Generale per il Cinema del Ministero per i Beni e le Attività Culturali (dove ha curato per il Semestre Europeo le iniziative comunitarie anti-pirateria) e ha avuto esperienze gestionali come Amministratore Delegato per lo sviluppo manageriale nel campo audiovisivo e multimediale. Oggi è sempre attivo negli studi accademici (è di questi giorni il suo più recente libro “L’Europa dei film ‘Sostegni comunitari all’industria cinematografica”) e nel dibattito internazionale aperto dalla rivista londinese Entertainment Law Review, dove sta curando una serie di interventi sullo “spazio giuridico comunitario” dell’industria culturale in Europa.
“Il mio primo saluto va ai dipendenti, ai mandatari e a tutti i collaboratori della Siae che giorno per giorno svolgono sul campo con professionalià e dedizione un importante lavoro al servizio non solo degli autori e degli editori ma dell’intera cultura, dello spettacolo e dell’economia nazionale ad essi sottesa” ha dichiarato il Direttore Generale Prof. Profita.
“Grazie all’indispensabile sostegno degli Organi associativi, ed in particolare del Presidente Migliacci, che non mi faranno mai mancare preziosi stimoli e suggerimenti, conto di affrontare e condividere con tutta la “macchina” della Società e con le Istituzioni le importanti sfide che la Siae ha davanti a sé a promozione e ad una sempre più efficace tutela del diritto d’autore”.

La redazione

Su Giovanni d'Ammassa

Avvocato con studio in Milano dal 1997, coltiva sin dall'Università lo studio e l’insegnamento del diritto d’autore. Fonda Diritttodautore.it nel 1999. Appassionato chitarrista e runner.