Elena Montecchi contro la pirateria al MEI

Elena Montecchi, sottosegretario ai Beni culturali, nel suo intervento al Meeting delle etichette indipendenti che si è svolto il 25 e il 26 novembre a Faenza, ha parlato della norma che riguarda gli sgravi fiscali per le etichette discografiche. Si tratta di un provvedimento sugli investimenti in opere prime e seconde di artisti emergenti e per la loro promozione.
“Non amo ascoltare propaganda nè farla – riporta una nota dell’Ansa citando le parole del sottosegretario ai Beni culturali – La verità è che la musica è un pezzo della nostra economia e della nostra identità nazionale ma il vostro comparto non è mai entrato nell’impianto giuridico della nostra Nazione. Su questo bisogna lavorare urgentemente”.
Montecchi ha parlato anche della pirateria: “siamo un Paese vittima della pirateria. Non svolgiamo azioni sufficienti nei confronti del consumatore. Occorre iniziare a pensare a qualcosa che dissuada davvero i consumatori dalla pirateria, qualcosa che vada oltre i testimonial”.

Su Giovanni d'Ammassa

Avvocato con studio in Milano dal 1997, coltiva sin dall'Università lo studio e l’insegnamento del diritto d’autore. Fonda Diritttodautore.it nel 1999. Appassionato chitarrista e runner.