Home » News » Attualità » Domani convegno a Roma su “La tutela del consumatore e della concorrenza. Ruolo e funzioni dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato”

Domani convegno a Roma su “La tutela del consumatore e della concorrenza. Ruolo e funzioni dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato”

Si terrà domani venerdì 26 marzo 2010, alle ore 14.30 – 17.30 a Roma presso l’Università Europea, Via degli Aldobrandeschi, 190, il convegno dal titolo “La tutela del consumatore e della concorrenza. Ruolo e funzioni dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato”.
Introduce i lavori il Prof. Alberto M. GAMBINO. Coordinatore del progetto è il Prof. Jean Monnet, Ordinario di Diritto privato, Università Europea di Roma.
Presenteranno le loro relazioni:

Vincenzo DI CATALDO
Ordinario di Diritto commerciale, Università degli Studi di Catania
L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato: un impegno a tempo pieno per il diritto antitrust. Verso una minore discrezionalità di azione ed un più intenso controllo giudiziario

Anna GENOVESE
Ordinario di Diritto commerciale, Università degli Studi di Verona
L’enforcement dei divieti di pratiche commerciali scorrette

Giuseppe GUIZZI
Ordinario di Diritto commerciale, Università degli Studi di Napoli “Federico II”
Il divieto delle pratiche commerciali scorrette tra tutela del consuma-tore, tutela del concorrente e tutela del mercato: nuove prospettive (con qualche inquietudine) nella disciplina della concorrenza sleale

Luigi FIORENTINO
Segretario generale dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato
L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato e la tutela del consumatore. Un primo bilancio

Fabrizio MAIMERI
Straordinario di Diritto del mercato finanziario, Università degli Studi Guglielmo Marconi”
Le competenze delle altre Autorità

Coordina Valeria FALCE, Ricercatore di Diritto commerciale, Università Europea di Roma. L’incontro attribuisce n.3 crediti formativi per la formazione continua degli Avvocati.”

About Giovanni d'Ammassa

Avvocato con studio in Milano dal 1997, coltiva sin dall'Università lo studio e l’insegnamento del diritto d’autore. Fonda Diritttodautore.it nel 1999. Appassionato chitarrista e runner.