Dirittodautore.it e 3F FORMER, Master in Diritto di Autore prossimamente a Milano e Bologna

Dalla collaborazione tra Dirittodautore.it e 3F FORMER è nato un Master in Diritto d’Autore che si terrà a Milano e Bologna secondo le modalità di seguito elencate.

MASTER IN DIRITTO D’AUTORE (15 ore totali):
Edizioni:
* MILANO, 11 e 12 MAGGIO 2005 ‘ STARHOTEL SPLENDIDO (a pochi metri dalla Stazione FF.SS. MILANO CENTRALE)

* BOLOGNA, 18 e 19 MAGGIO 2005 – HOTEL SOFITEL (di fronte STAZIONE CENTRALE FF.SS)

ORARIO DI LEZIONE: 9,30 ‘ 13,30 ‘ 14,30 ‘ 17,30

NUMERO DEI POSTI LIMITATO

AI PARTECIPANTI VERRà€ RILASCIATO ATTESTATO DI FREQUENZA
(La 3F FORMER s.r.l. verserà Euro 5 per ogni iscritto per i progetti UNICEF NEL MONDO)

Docenti: Avvocato Giovanni D’Ammassa, autore in materia, presidente dell’Associazione per la difesa del diritto d’autore, membro dell’assemblea della SIAE, componente del Comitato per la revisione dei regolamenti e dello statuto SIAE e collaboratore dell’Università degli Studi di Milano ‘ cattedra di diritto d’autore.

METODOLOGIA E OBIETTIVI: il master di due giornate si propone di fornire i principali strumenti giuridici e pratici per chi, a vario titolo, si occupa di diritto d’autore. E’ rivolto agli operatori culturali, bibliotecari, organizzatori di spettacolo, responsabili di uffici editoriali e stampa ed in genere ai responsabili di attività che comportino l’utilizzo di opere protette e dei diritti connessi e rapporti con le società di autori a cominciare dalla SIAE; nonché ad autori, artisti, editori che vogliano approfondire le tematiche sulla tutela del lavoro prodotto. Le giornate avranno carattere pratico e interattivo.

PROGRAMMA:
I) Introduzione: Come e perché è nato il diritto di autore’ Cosa protegge’ Quali opere sono tutelabili’ A chi spetta il diritto di autore’ E’ necessario registrare l’opera per ottenere la tutela’ E quali sono i diritti che spettano agli autori’ Le fonti normative. Ia) Oggetto: L’oggetto del diritto di autore: le opere protette; Forma e contenuto: una distinzione ancora valida’ I requisiti per la tutela: creatività , originalità e novità ; Le creazioni utili. Ib) Soggetti: Il titolo di acquisto della titolarità di autore; E se ci sono più autori’ Opere in comunione, collettive e composte; Ic) Contenuto; I diritti di utilizzazione economica: principi generali e le singole facoltà ; I diritti morali: le singole facoltà , il ritiro dell’opera dal commercio; La durata del diritto di autore;
II) La cessione dei diritti; Libera circolazione delle opere ed efficienza del mercato; Autore soggetto contrattualmente debole; Principio della libera trasferibilità dei diritti e suoi limiti; Alcune norme di carattere generale e imperative. Disciplina dei contratti tipici; Le regole generali in materia di contratti: Problema dell’ambito di applicazione della disciplina legale dei contratti tipici.
III) I diritti connessi: Inquadramento giuridico e considerazioni generali. Le utilizzazioni secondarie; La protezione dell’artista interprete ed esecutore; La protezione del produttore fonografico; La protezione delle emissioni radiofoniche e televisive; Altri diritti connessi; Il ruolo dell’I.M.A.I.E.
IV) le difese e le società di autori: Introduzione e considerazioni generali
Le difese civili; Le difese penali; Le sanzioni amministrative; Il ruolo delle cosiddette collecting societies nella riscossione dei proventi derivanti dalle utilizzazioni delle opere dell’ingegno e la loro
ripartizione tra gli aventi diritto viene analizzato alla luce delle ultime proposte di legge per la modifica dell’art. 180 (che attribuisce alla S.I.A.E. il monopolio nella gestione dei diritti); Le società di autori: Il regime di monopolio nella gestione dei diritti di autore S.I.A.E.: natura e funzioni, il nuovo statuto, mandato e iscrizione, le ordinanze di ripartizione; Il fondo di solidarietà I.M.A.I.E.: natura e funzioni. Conclusioni. Casi pratici e risposte ai quesiti.

ISCRIZIONE (impegnativa per l’Ente o la persona fisica): ENTRO il 4 maggio 2005 per la sede di Milano; entro il 12 maggio 2005 per la sede di Bologna; a mezzo fax 051/6504570, specificando il numero degli iscritti e la modalità di pagamento prescelta. Causa evidenti impegni organizzativi, si precisa che eventuali rinunce dell’Ente iscritto, dovute a qualsiasi causa, non verranno accettate dalla 3F FORMER s.r.l. se perverranno successivamente alle predette scadenze e la quota dovrà essere comunque versata dall’ente a ricevimento fattura. Verrà comunque inviato il materiale didattico a spese 3F FORMER. Le iscrizioni possono essere effettuate anche telefonicamente e perfezionate successivamente nei termini di scadenza mediante invio del fax di conferma, anche utilizzando il modulo seguente. COSTO (comprensivo del materiale didattico e del pranzo di lavoro) PER PERSONA: Euro 450 + IVA 20% se dovuta + Euro 1,29 di bollo di quietanza, se richiesto. (La 3F FORMER s.r.l. verserà , come da accordi con l’UNICEF DI ROMA, a sostegno dei progetti UNICEF NEL MONDO per ogni iscritto Euro 5).

PAGAMENTO: Il pagamento della quota di partecipazione nell’importo ESATTO sopraindicato potrà avvenire direttamente il giorno del corso per contanti, con assegno circolare, con assegno postale, con assegno bancario intestato 3F FORMER S.R.L.. Forme diverse o in differita di pagamento, per particolari esigenze contabili degli iscritti, potranno essere direttamente concordate (338 4621905 oppure 339 1307697) e riportate nel modulo di iscrizione. In ogni caso le eventuali spese per il pagamento sono a carico del partecipante. Gli estremi per il pagamento sono indicati nella fattura, che verrà consegnata il giorno stesso al partecipante o spedita in caso di assenza. La 3F – Former s.r.l. si riserva in qualsiasi momento di annullare o rinviare il corso. Nel caso in cui il corso venga annullato, verrà rimborsata all’Ente la quota di partecipazione se già versata, salvo diversi accordi fra le parti. Ringraziando per l’attenzione, saluto cordialmente.

http://www.3f-former.it/PF/prod02.htm

3F ‘ FORMER S.R.L. ‘ Servizi di formazione e consulenza per l’impresa e la pubblica amministrazione ‘ via Lunga 11 – 40011 Anzola dell’Emilia (BO) – tel. 051/731984 – fax 051/6504570-
P.IVA 02240621207 – e-mail: [email protected] http://www.3f-former.it

Su Giovanni d'Ammassa

Avvocato con studio in Milano dal 1997, coltiva sin dall'Università lo studio e l’insegnamento del diritto d’autore. Fonda Diritttodautore.it nel 1999. Appassionato chitarrista e runner.