Cresce il progetto Note Legali

Bologna – Note Legali, Associazione italiana per lo studio e l’insegnamento del diritto della musica, di promozione sociale e senza scopo di lucro, che era nata solamente lo scorso 1 ottobre 2006 con lo specifico fine di sostenere un miglioramento delle condizioni professionali dei musicisti, continua a crescere a ritmi notevoli, il che testimonia la validità del suo operato e l’importanza del suo ruolo nel settore musica con particolare riferimento alla formazione di base rispetto al “diritto della musica”.
Solo nei primi 4 mesi del 2008 Note Legali ha organizzato e realizzato oltre 20 incontri divulgativi per musicisti di ogni livello sul “diritto della musica” in tutta Italia, trattando di diritto d’autore, SIAE, ENPALS, IMAIE e Music Business, che hanno tra l’altro trovato accoglienza in alcune delle più importanti scuole di musica private del Paese: CPM – Centro Professione Musica di Milano, Music Academy 2000 di Bologna, Lizard di Fiesole (FI) e Amandola (AP), Accademia del Suono di Milano, Modern Music Institute – MMI di Parma, Accademia di Musica Moderna – AMM di Pesaro, Experience Music Academy -di Montagnana (PD), Music Secrets di Gavirate (VA).
Note Legali ha anche partecipato alle selezioni nazionali del concorso PopRockContest, proponendo degli incontri di avvicinamento al music business e di spiegazione della tutela della propria creatività .
Il Servizio Trascrizioni Opere Musicali Online e Depositi SIAE di Note Legali, che è nato proprio per facilitare la tutela della creatività degli autori e che rimane ad oggi unico nel suo genere, ha superato i 400 brani trascritti.
Nonostante la sua giovane età , Note Legali si propone dunque come la più grande ed importante struttura no-profit italiana di formazione e consulenza legale in ambito musicale, con iscritti di ogni regione ed eventi formativi su tutto il territorio nazionale.
Per vedere i prossimi incontri formativi in programma si invita a visitare la sezione Prossimi incontri ed eventi.

Su Giovanni d'Ammassa

Avvocato con studio in Milano dal 1997, coltiva sin dall'Università lo studio e l’insegnamento del diritto d’autore. Fonda Diritttodautore.it nel 1999. Appassionato chitarrista e runner.