Home » News » Attualità » Costituito il gruppo ALAI Italia

Costituito il gruppo ALAI Italia

Si è costituita il 5 marzo l’Associazione ALAI Italia. Il Gruppo italiano dell’ALAI fa parte della rete associativa dell’ALAI internazionale (Association Littéraire et Artistique Internationale, www.alai.org), fondata a Parigi nel 1878, che conta oggi trenta gruppi nazionali, ed è da sempre impegnata nello studio e nella discussione dei problemi giuridici riguardanti il diritto di autore e la creatività.

In accordo con questa concezione, l’Associazione ALAI Italia persegue la difesa, lo sviluppo e la diffusione dei principi giuridici che assicurano la protezione nazionale, comunitaria ed internazionale del diritto di autore e dei diritti connessi. L’ALAI sostiene con varie iniziative lo studio e la comparazione delle legislazioni nazionali e l’approfondimento dei temi nell’ambito delle agenzie internazionali specializzate, quali l’OMPI, e l’Unesco.

Presidente onorario del Gruppo è stato nominato per acclamazione il Professor Mario Fabiani che per anni ha coordinato i lavori del Gruppo Italiano dell’ALAI. Al termine delle votazioni sono risultati eletti come presidente Stefania Ercolani, e come membri del Consiglio Giorgio Mondini, Chiara Della Casa, Christian Collovà e Ferdinando Tozzi. Tesoriere Alessandro Conte. Spetta ora al neoeletto consiglio dare nuovo impulso all’attività del Gruppo in vista del Congresso internazionale dell’ALAI che si svolgerà a Roma nel 2016.

L’Associazione ha sede presso la SIAE che ha sostenuto le attività del Gruppo sin dalla sua creazione.

Alla neo presidente Stefania Ercolani le felicitazioni di Dirittodautore.it.

About Giovanni d'Ammassa

Avvocato con studio in Milano dal 1997, coltiva sin dall'Università lo studio e l’insegnamento del diritto d’autore. Fonda Diritttodautore.it nel 1999. Appassionato chitarrista e runner.