Corso sull’attivita’ degli autori ed editori

NOTE LEGALI, Associazione Italiana per lo studio e l’insegnamento del diritto della musica, impegnata nella formazione divulgativa sui diritti dei musicisti, per fornire ad essi gli “strumenti” utili a trasformare la propria passione in un lavoro, propone un Corso dedicato alla “Attività dell’autore, del compositore e dell’editore musicale”. L’obiettivo del corso è fornire all’autore e al compositore di musica tutte quelle conoscenze teoriche e pratiche utili ad intraprendere con successo tale carriera.
Durante il corso verrà spiegato agli autori come tutelare le proprie opere dal plagio e da utilizzazioni non autorizzate, il valore della gestione collettiva, come curare i rapporti con la SIAE, come conoscere il lavoro dell’editore musicale ed il suo ruolo, come orientarsi nella contrattualistica relativa, onde tutelare la propria personalità , come conoscere la realtà sindacale e indirizzare la propria creatività verso attività remunerative, anche legate alle nuove tecnologie (ad es. i “Ring tones”), come rapportarsi al campionamento, alla stampa di spartiti ed alle sincronizzazioni. Verranno inoltre spiegati, in modo chiaro e trasparente, anche i meccanismi di “Ripartizione dei proventi da diritto d’autore” da parte della SIAE e quindi come calcolare il ricavo derivante dallo sfruttamento economico delle proprie opere.
Il corso, patrocinato anche dall’UNCLA, è iniziato martedì 10 aprile scorso presso la sede di “Music Academy 2000” di Bologna, e si svilupperà su 14 incontri monotematici della durata di 2 ore ciascuno, con cadenza settimanale fino al 26 giugno.
E’ possibile partecipare ad una singola lezione, semplice e pratica (accompagnata da slide e materiale didattico specifico) o all’intero corso con una quota scontata. Per ulteriori informazioni e prenotazioni rivolgersi alla segreteria di “Music Academy 2000” – www.musicacademy2000.com – tel. 051 63.13.706, lunedì-sabato, 15-18).
E’ possibile conoscere nel dettaglio il calendario degli incontri visitando il sito di NOTE LEGALI (www.notelegali.it).

Su Giovanni d'Ammassa

Avvocato con studio in Milano dal 1997, coltiva sin dall'Università lo studio e l’insegnamento del diritto d’autore. Fonda Diritttodautore.it nel 1999. Appassionato chitarrista e runner.