Home » News » Attualità » Corso “Disciplina dei Beni ambientali culturali e paesaggistici e relativo contenzioso”, Roma, LUISS Guido Carli, 9 – 30 ottobre 2014

Corso “Disciplina dei Beni ambientali culturali e paesaggistici e relativo contenzioso”, Roma, LUISS Guido Carli, 9 – 30 ottobre 2014

La Società Italiana degli Avvocati Amministrativisti, in collaborazione con la Libera Università Internazionale degli Studi Sociali – LUISS Guido Carli (Dipartimento di Giurisprudenza), ha organizzato un Corso sulla disciplina dei beni ambientali, culturali e paesaggistici e del relativo contenzioso, che inizierà il prossimo 9 ottobre 2014.

Il Corso si articolerà in quattro incontri di tre ore ciascuno (il giovedì pomeriggio), per un totale di dodici ore complessive. Le relazioni saranno tenute da Magistrati amministrativi e Avvocati amministrativisti specializzati nella materia.

E’ stata avviata la procedura per il riconoscimento di 12 crediti formativi professionali innanzi al Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma per la partecipazione al Corso: le presenze verranno registrate con i badges; a coloro che avranno frequentato il Corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione, con indicazione delle ore effettive di presenza, sulla base del quale l’Ordine di competenza determinerà il numero dei crediti. La partecipazione al Corso è stata riconosciuta utile all’attribuzione di 1,5 crediti universitari (per l’attribuzione dei crediti universitari è richiesta la presenza ad almeno l’80% delle lezioni e il superamento di un colloquio finale).

Società Italiana degli Avvocati Amministrativisti
00196 Roma – Lungotevere delle Navi 30
DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA
Direzione del Corso: Prof. Avv. Filippo Lubrano
Comitato scientifico: Prof. Avv. Filippo Lubrano – Prof. Avv. Antonio Nuzzo – Prof. Avv. Salvatore Alberto Romano – Avv. Benedetta Lubrano – Avv. Enrico Lubrano
Via Flaminia 79 00196 ROMA – 06-3202562 – 349 1530432 Fax 06-3214981
info@siaaitalia.it – segreteria@siaaitalia.it – www.siaaitalia.it

DISCIPLINA DEI BENI AMBIENTALI CULTURALI E DEL PAESAGGIO E RELATIVO CONTENZIOSO

Il Corso di perfezionamento sulla Disciplina dei beni ambientali, culturali e paesaggistici nella legislazione italiana e relativo contenzioso, organizzato in collaborazione dalla LiberaUniversità Internazionale degli Studi Sociali – LUISS Guido Carli (Dipartimento di Giurisprudenza) e dalla Società Italiana degli Avvocati Amministrativisti, si propone si propone di fornire agli operatori giuridici, e in particolare ai giovani professionisti, un approfondimento della disciplina dei beni ambientali, culturali e del paesaggio e degli orientamenti giurisprudenziali in materia, anche allo scopo di rafforzare le competenze professionali dei partecipanti.

Le relazioni saranno svolte da docenti di comprovate conoscenze scientifiche e pratiche: agli incontri parteciperanno Avvocati amministrativisti e Magistrati amministrativi. La partecipazione al Corso è stata riconosciuta utile all’attribuzione di crediti universitari: a tale fine è richiesta la presenza ad almeno l’80% delle lezioni e il superamento di un colloquio finale. Al termine del Corso ai partecipanti sarà sottoposto un questionario di valutazione dell’iniziativa formativa che dovranno compilare.

E’ stata avviata la procedura per il riconoscimento di 12 crediti formativi professionali innanzi al Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma: ai fini dell’attribuzione dei crediti professionali sarà rilasciato un attestato di frequenza, con indicazione delle ore effettive di presenza, sulla base del quale l’Ordine di competenza determinerà il numero dei crediti. Verrà effettuata una valutazione finale sui temi trattati, al fine di verificare l’effettivo accrescimento delle competenze maturato. Verranno, inoltre,
organizzati due Seminari di tre ore ciascuno in tema di deontologia e ordinamento professionale, al fine della attribuzione degli specifici crediti formativi professionali: la frequenza ai Seminari è gratuita, ma dovrà esserne fatta richiesta specifica all’atto dell’iscrizione al Corso.

Le relazioni si terranno presso la Libera Università Internazionale degli Studi Sociali – LUISS Guido Carli, Dipartimento di Giurisprudenza, Via Parenzo, 11 – 00198 Roma, nei giorni e nelle ore indicati.
La quota di iscrizione è di euro 300,00oltre I.V.A. (complessivamente euro 366,00). Verrà riconosciuto uno sconto del 20%ai Soci della Società Italiana degli Avvocati Amministrativisti (euro 240,00 oltre I.V.A – complessivamente euro 292,80) in regola con il pagamento delle quote sociali (euro 50,00 annui) e del 10%a coloro che hanno frequentato nell’ultimo triennio un Corso organizzato dalla Società Italiana degli Avvocati Amministrativisti (euro 270,00 oltre I.V.A – complessivamente euro 329,40).

Gli interessati dovranno compilare direttamente on line la domanda di pre-iscrizione secondo il form presente sul sito www.siaaitalia.it; copia della stessa domanda andrà inviata a mezzo fax (06-3214981) alla Direzione del Corso entro il 1 ottobre 2014, unitamente a copia della ricevuta del versamento, che dovrà essere effettuato mediante bonifico bancario sul conto corrente n. 70264739, intestato alla Società: Formazione Avvocati Amministrativisti – FAA s.r.l. (Via Flaminia 79, 00196 Roma, C.F./P.IVA 11211641003), presso il Banco di Sardegna (01015-03200), Via Boncompagni 6, 00187 Roma (IBAN: IT – 90 – L – 01015 – 03200 – 000070264739): solo con l’invio del fax contenente il modulo di pre-iscrizione compilato on line e copia del bonifico effettuato, la domanda di iscrizione potrà dirsi perfezionata. Successivamente la domanda dovrà essere stampata e inviata in carta da bollo (marca da 16,00 euro) alla Direzione del Corso (Via Flaminia 79, 00196 Roma). La conferma dell’ammissione sarà fatta a mezzo e-mail il 3 ottobre 2014: le ammissioni verranno disposte nell’ordine cronologico di arrivo nei limiti della disponibilità dei posti.

La Direzione del Corso si riserva il diritto insindacabile dideliberare, per qualsiasi ragione, l’annullamento del Corso prima dell’inizio dello stesso: in tal caso, la Segreteria del Corso comunicherà, a coloro che hanno presentato domanda nei termini, l’avvenuto annullamento del Corso e disporrà la restituzione della quota di iscrizione versata.

9 ottobre 2014
(ore 14-17)
La tutela dei beni culturali e paesaggistici nella legislazione italiana.
Prof. Avv. Patrizia Marzaro
Pres. Giuseppe Severini

16 ottobre 2014
(ore 14-17)
Il contenzioso in materia di beni culturali. Cons. Diana Caminiti
Cons. Paolo Carpentieri

23 ottobre 2014
(ore 14-17)
La tutela dell’ambiente e le sueinterferenze con il governo del territorio e la tutela del paesaggio.
Prof. Avv. Alessandro Calegari
Cons. Roberto Chieppa

30 ottobre 2014
(ore 14-17)
Il contenzioso in materia di tutela del paesaggio.
Prof. Avv. Sandro Amorosino
Avv. Enrico Lubrano
Cons. PierFrancesco Ungari

Alla conclusione del Corso i partecipanti interessati potranno fare avere alla Direzione apposito curriculum ai fini dell’eventuale “circolazione” presso Studi professionali.

About Giovanni d'Ammassa

Avvocato con studio in Milano dal 1997, coltiva sin dall'Università lo studio e l’insegnamento del diritto d’autore. Fonda Diritttodautore.it nel 1999. Appassionato chitarrista e runner.