Corso di Alta Formazione professionalizzante in Design del Gioiello

POLI.design, Consorzio del Politecnico di Milano, ha istituito il primo e unico corso in Europa di Alta Formazione professionalizzante in Design del Gioiello, la nuova specializzazione per coloro che intendono dedicarsi al progetto del gioiello, nel segno del design e dell’evoluzione dei linguaggi estetici.
I docenti del corso comprendono professori del Politecnico di Milano, della Bocconi e designer di fama internazionale, a cui sarà affidato lo svolgimento delle tematiche relative ai materiali; alla cultura del progetto; ai trend e ai nuovi scenari; al mercato orafo; alla distribuzione; al retail e alla comunicazione.
Il corso affronterà la complessità del progetto orafo nei suoi molteplici aspetti. I moduli previsti sono cinque: Materiali e tecniche; Cultura e critica; Il mercato; Il progetto; Modellazione e Prototipo. Si inizierà con la trattazione dei materiali e delle tecniche della gioielleria tradizionale per poi passare a quelli mutuati da ambiti disciplinari eterogenei che rappresentano la moderna sfida per il progettista. Si analizzeranno poi le diverse interpretazioni culturali che sono state dedicate al gioiello nel corso del tempo; la definizione del mercato orafo con i principali players; e, infine, le strategie relative al retail, alla distribuzione e alla comunicazione. All’indagine critica sul gioiello seguirà poi il workshop progettuale durante il quale tre progettisti di fama internazionale, lavoreranno fianco a fianco con gli studenti alla definizione di un progetto. Esso verrà poi reso esecutivo attraverso il software di modellazione e prototipazione Rhinoceros, un innovativo sistema per la modellazione e la prototipazione orafa, che costituisce uno dei grandi vantaggi del corso.
La struttura del corso Il corso si svilupperà in moduli tematici teorico-pratici per un totale di 205 di lezioni frontali. esercitazioni e project-work, modellazione e prototipazione.
Destinatari Il corso si rivolge a laureati di primo e secondo livello, diplomati di scuole d’arte e istituti orafi, operatori del settore e professionisti che intendono specializzarsi nel design del gioiello. E’ prevista una selezione preventiva sulla base di curriculum vitae e colloquio di selezione.
Costo La partecipazione al corso ha il costo complessivo di Euro 2.500 + IVA.
Sono disponibili borse di studio parziali offerte dalle aziende sponsor del corso. Per concorrere all’assegnazione delle borse di studio i candidati dovranno inviare il proprio curriculum vitae entro il 14 dicembre 2008 a: [email protected]
Dal 2 febbraio 2009 al 26 marzo 2009
Durata: 205 ore
Informazioni e Contatti POLI.design ” Consorzio del Politecnico di Milano
Via Durando 38/A 20158 Milano Tel. 02 2399 5911
Fax 02 2399 7217
E-mail: [email protected]
Sito del Consorzio: www.polidesign.net
Sito del corso: www.polidesign.net/ddg

Su Giovanni d'Ammassa

Avvocato con studio in Milano dal 1997, coltiva sin dall'Università lo studio e l’insegnamento del diritto d’autore. Fonda Diritttodautore.it nel 1999. Appassionato chitarrista e runner.