Home » News » Attualità » Convegno a Venezia su arbitrato e diritto d’autore
Convegno Arbitrando

Convegno a Venezia su arbitrato e diritto d’autore

Aggiornamento del 29.10.2018

Sarà il Presidente della Fondazione la Biennale di Venezia, Ing. Paolo Baratta, ad aprire i lavori delle giornate di venerdì 9 e di sabato 10 novembre, dedicate al convegno: “L’arbitrato nelle controversie sul diritto d’autore, nel mondo dello spettacolo e dell’arte”, che si svolgerà presso la prestigiosa sede della Fondazione la Biennale di Venezia.

Un convegno organizzato da Arbitrando, associazione senza scopo di lucro costituita nel 2011 che ha come mission la promozione e l’utilizzo dell’arbitrato, uno dei metodi ADR (Alternative Dispute Resolution) noto per la maggior celerità nella risoluzione delle controversie rispetto ad un normale iter giudiziario, oltre che per la maggior riservatezza delle parti coinvolte.

Un momento di confronto per approfondire gli aspetti più problematici legati al mondo del diritto d’autore e dell’arte, in cui cercheremo di far emergere le possibilità ed i vantaggi dell’arbitrato come metodo di risoluzione delle controversie anche in tali ambiti specifici del diritto” – spiega l’Avv. Elena Olivetti, membro del consiglio direttivo dell’associazione Arbitrando, organizzatore dell’evento e relatore.

Interverrà anche l’avv. Patrizia Chiampan, Presidente della Camera Arbitrale di Venezia

Gli Avvocati Livia Oglio (Studio Legale Sutti), Elena Olivetti (Lawtelier Avvocati Associati), Jane Mori (MBCS Studio Legale Tributario) e Stefano Piccardo, soci di Arbitrando, apriranno i lavori con una panoramica sull’arbitrato affrontando anche temi di deontologia.

L’Avv. Annapaola Negri-Clementi (Studio Legale Negri-Clementi Associati) approfondirà il tema dell’arbitrato nel mercato dell’arte.

Il Prof. Avv. Andrea Sirotti Gaudenzi (Studio Legale Sirotti Gaudenzi) affronterà il tema delle controversie arbitrali in materia di diritto d’autore.

Con l’Avv. Mario Fusani (Studio GF Legal) si parlerà delle patologie dei rapporti di lavoro nel mondo dello spettacolo.

Un programma ricco di interventi che si concluderà con una tavola rotonda, a cui parteciperanno, l’Avv. Debora Rossi – Direttore affari legali e istituzionali presso la Fondazione la Biennale di Venezia, l’Avv. Fabio Moretti, Consigliere della Camera Arbitrale di Venezia e soci di Arbitrando per un ulteriore approfondimento sui temi dell’arbitrato e dell’arte, passando per l’arbitrato internazionale, il diritto d’autore sulle opere fotografiche fino all’industrial design.

Il programma dell’evento e il modulo di iscrizione (con possibilità di partecipazione fino ad esaurimento posti) sono disponibili nel sito internet dell’associazione Arbitrando.