Come diventare editori’ Il 12 e 13 febbraio corso di aggiornamento a Milano in due moduli dell’Associazione Italiana Editori (AIE)

Intendete avviare una casa editrice o l’avete appena aperta’ Per imparare a muovere i primi passi arriva la nona edizione del corso di aggiornamento “Come diventare editori”, organizzato a Milano dall’Associazione Italiana Editori (AIE).
Il corso sarà strutturato in due moduli, in programma il 12 e il 13 febbraio, frequentabili anche separatamente: il primo di introduzione agli aspetti più generali legati al mercato, alla normativa sul diritto d’autore e agli aspetti fiscali; il secondo, più tecnico-operativo, con una maggiore attenzione alla contrattualistica, alla distribuzione, alla comunicazione, alla redazione di un conto economico.
Per una formazione completa dei nuovi editori e per un aggiornamento di quelli esistenti l’AIE raddoppia le giornate formative (dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 18): un’occasione per fornire in modo sempre più completo e dettagliato un quadro generale delle norme e delle prassi che presiedono alla creazione e gestione di una casa editrice, offrendo un corredo di materiali e indicazioni bibliografiche utili per approfondire le conoscenze acquisite.
Il corso ” a pagamento ” si svolgerà nella sede di AIE (corso di Porta Romana, 108) e sarà tenuto da Giovanni Peresson (Ufficio studi AIE, Scuola librai Umberto ed Elisabetta Mauri) e Gianmarco Senatore (Ufficio AIE di consulenza legale ai soci).
Per informazioni e per il dettaglio del programma delle due giornate è possibile consultare il sito www.aie.it o inviare una mail a formazione@ediser.it. Per chi partecipa è prevista inoltre la possibilità di frequentare altri corsi ad una tariffa agevolata acquistando il pacchetto di corsi “Nuovi editori”: un percorso suggerito a chi desidera avere una panoramica dei principali ambiti in cui si articola l’attività di una casa editrice.

Su Giovanni d'Ammassa

Avvocato con studio in Milano dal 1997, coltiva sin dall'Università lo studio e l’insegnamento del diritto d’autore. Fonda Diritttodautore.it nel 1999. Appassionato chitarrista e runner.