Come creare copertine d’effetto al tempo degli ebook’ Il 20 settembre a Bologna, in occasione di Artelibro, conferenza e laboratori gratuiti per universitari e professionisti a cura di AIE

Creare copertine d’effetto al tempo degli ebook’ In occasione della decima edizione di Artelibro ” Festival del libro d’arte, l’Associazione italiana editori (AIE) organizza una giornata interamente dedicata alla grafica del libro contemporaneo, di carta e digitale.
Si chiama Artelibro Graph Lab, in programma il 20 settembre nella Biblioteca di Salaborsa a Bologna, il laboratorio per studenti universitari e delle scuole di illustrazione e grafica della città , ma anche per professionisti di settore e lettori curiosi che li metterà a contatto con grafici affermati, illustratori ed editori del panorama bolognese e nazionale.
La giornata si aprirà alle 10 con una tavola rotonda nell’Auditorium Enzo Biagi che affronterà i temi generali su cosa significa progettare un prodotto complesso come il libro: attraverso la presentazione di alcune case history grafiche, un dialogo tra un direttore editoriale e il suo art director, l’incontro metterà in luce la complessità del lavoro del grafico e dei suoi rapporti con l’editore. Coordinati da Cristina Mussinelli di AIE interverranno Luigi Brioschi (Guanda), Pietro Corraini (Edizioni Corraini), Giuseppe Ferrari (Zanichelli), Lorenzo Lanzi (grafico), Miguel Sal (grafico), Guido Scarabottolo (grafico), Enrico Tallone (Alberto Tallone Editore), Mattia Visentin (grafico).

Tre i workshop, che seguiranno:

Come progettare un libro – Come è fatto un libro e come nasce’ Dalla copertina al layout di pagina, dal carattere tipografico al tipo di carta passando per la scelta delle immagini e l’idea di prodotto, un workshop dedicato al prodotto libro.

Sei proprio il mio typo – Ogni libro racconta una storia e il carattere tipografico è la manifestazione, sulla pagina, della voce dell’autore. Un workshop che, partendo dalla storia dei caratteri più famosi, spiega l’importanza di un buon typo… anche per gli e-book.

Dall’idea alla copertina – Cosa c’è dietro a una copertina riuscita’ Tanti, tanti bozzetti. Guido Scarabottolo, storico art director di Guanda illustrerà insieme al direttore editoriale della casa editrice, Luigi Brioschi, come nascono le celebri copertine e mostrerà , attraverso i bozzetti scartati, il flusso di lavoro che regola il processo creativo.

Su Giovanni d'Ammassa

Avvocato con studio in Milano dal 1997, coltiva sin dall'Università lo studio e l’insegnamento del diritto d’autore. Fonda Diritttodautore.it nel 1999. Appassionato chitarrista e runner.