Home » News » Attualità » Ciclo di corsi sul funzionamento dell’industria che produce libri e film (Roma, marzo e aprile 2014)

Ciclo di corsi sul funzionamento dell’industria che produce libri e film (Roma, marzo e aprile 2014)

“Creare cultura: come funziona l’industria che produce libri e film”: nasce come progetto congiunto del Corso di Laurea Magistrale in Scienze dell’informazione, della comunicazione e dell’editoria dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e dell’Associazione Italiana Editori (AIE) il decimo Seminario del Corso. Quattro giornate di studio e lavoro aperte agli studenti di tutte le università – in programma nella Macroarea di Lettere e Filosofia (via Columbia, 1 – Edificio B, Roma) per il 28 marzo, 2 aprile, 9 aprile, 16 aprile – per ragionare sul tema dell’impresa culturale, considerata dal punto di vista di coloro che sono quotidianamente coinvolti nella produzione di cultura, intesa come attività economica, che genera ricchezza e posti di lavoro.

Due i modelli di business che saranno indagati, editoria e cinema, con l’obiettivo di mettere a confronto le due maggiori industrie culturali del Paese, evidenziandone differenze e similitudini. L’obiettivo è fornire ai partecipanti una chiave di lettura economica delle nozioni e dei fenomeni studiati nel loro percorso formativo, nella prospettiva di un inserimento professionale consapevole e produttivo nei vari ambiti del settore. Al centro dei quattro appuntamenti e dei relativi momenti di approfondimento saranno gli Scenari economici e di lettura dell’editoria in Italia (28 marzo), l’Impresa editoriale: modelli di business e catena del valore ovvero tutto quello che succede a un libro prima (e dopo) l’arrivo in libreria (2 aprile), La settima musa all’esame di economia: il cinema italiano raccontato da chi lo produce, dalla scelta del soggetto alle nuove forme (legali) di distribuzione (9 aprile), Valorizzare e progettare il diritto d’autore ovvero come tutelare i posti di lavoro di chi vuole creare cultura (16 aprile).

Per partecipare è necessario inviare una mail a vannucchi@lettere.uniroma2.it entro il 21 marzo.

About Giovanni d'Ammassa

Avvocato con studio in Milano dal 1997, coltiva sin dall'Università lo studio e l’insegnamento del diritto d’autore. Fonda Diritttodautore.it nel 1999. Appassionato chitarrista e runner.