BSA Italia e Il Sole 24 Ore promuovono la tavola rotonda “Le imprese davanti alle lusinghe della pirateria informatica – linee guida per la governance”

BSA Italia e Il Sole 24 Ore promuovono la tavola rotonda “Le imprese davanti alle lusinghe della pirateria informatica – linee guida per la governance”, che sarà ospitato nella mattinata di domani martedì 12 giugno presso la sede de Il Sole 24 Ore (via Monte Rosa 91, a Milano – registrazione partecipanti a partire dalle ore 09:15).
L’evento sarà moderato da Laura La Posta, caporedattrice del Sole 24 Ore, e ospiterà interventi di alto profilo istituzionale, giuridico, operativo, testimonianze di manager aziendale e analisti di mercato, al fine di proporre un modello di gestione delle risorse informatiche in grado di contemperare le esigenze applicative, legali, contrattualistiche e operative, nel rispetto della proprietà intellettuale dei creatori del “prodotto software”.
Dopo il saluto di benvenuto di Tiziana Maiolo, Assessore alle Attività Produttive del Comune di Milano, si aprirà la tavola rotonda con l’intervento di Giovanni Kessler, Alto Commissario per la Lotta alla Contraffazione, incentrato sulla “sfida della legalità nell’Italia produttiva”.
Luca Marinelli, Presidente di BSA Italia, metterà a fuoco il problema della pirateria informatica nell’ottica del freno che essa rappresenta per lo sviluppo dell’economia italiana.
Simona Lavagnini, legal counsel di BSA, Italia, interverrà sugli orientamenti legislativi correnti in materia di protezione della proprietà intellettuale.
I temi della corporate governance e dell’asset management saranno poi sviluppati dagli analisti di mercato Stefano Fortunato e Diana D’Alterio, rispettivamente Partner e Senior Manager di KPMG.
Per quanto riguarda le testimonianze dal mondo delle aziende, Marco Ornago – Direttore License Compliance di Microsoft Italia – presenterà un bilancio delle ispezioni effettuate sul canale dei dealer di informatica. Mentre Silvio De Girolamo – Direttore Internal Auditing del Gruppo Autogrill – entrerà nel merito della risk governance vista dal lato dell’impresa utente di software.
Il Maggiore Marco Fanti della Guardia di Finanza presenterà il capillare lavoro di indagine ed enforcement che il corpo di Polizia Tributaria svolge nel nostro Paese a tutela della proprietà intellettuale, del sistema economico tutto e dell’Erario.
I lavori della mattinata si concluderanno con l’intervento di Beatrice Magnolfi, Sottosegretario per le Riforme e le Innovazioni nella Pubblica Amministrazione, la quale affronterà l’argomento delle politiche della PA nei confronti degli asset informatici.
La tavola rotonda è aperta al pubblico. La partecipazione è gratuita.
Agenda completa su: http://eventiquattro.ilsole24ore.com/ e http://www.bsa.org/italia/ .
Si prega di confermare ad [email protected] (02 3497 3210).

Su Giovanni d'Ammassa

Avvocato con studio in Milano dal 1997, coltiva sin dall'Università lo studio e l’insegnamento del diritto d’autore. Fonda Diritttodautore.it nel 1999. Appassionato chitarrista e runner.