Associazione Software Libero presenta il documento Bollino-HOWTO

Comunicato Stampa.
L’Associazione Software Libero ed il LUG Roma sono lieti di presentare il Bollino-HOWTO, ossia «come pubblicare software libero in esenzione dall’obbligo del bollino SIAE».

Questo documento è stato scritto dopo accurate ricerche effettuate su testi normativi e precedenti giurisprudenziali, consultazioni con funzionari della SIAE, ed un’esperienza pratica consistente nel pubblicare una distribuzione Debian GNU/Linux, interamente costituita di software libero, al PLUTO Meeting svoltosi a Terni nel dicembre 2001, dopo aver presentato idonea dichiarazione sostitutiva del contrassegno presso gli uffici della SIAE di Firenze che l’hanno accettata e ritenuta conforme al dettato normativo.

Nel corso della medesima manifestazione veniva distribuito altro supporto esente da bollino: nella fattispecie il cd-rom del progetto Gnutemberg!. Anche questa vicenda ha contribuito alla formazione della nostra esperienza pratica.

Siamo certi che questo documento sarà di grande utilità a tutti coloro che in Italia distribuiscono software libero a titolo oneroso o gratuito.

Il documento e i commenti relativi si possono trovare presso il sito dell’Associazione Software Libero,all’indirizzo
http://softwarelibero.it/bollino/,
e presso il LUG Roma, all’indirizzo
http://www.lugroma.org/ita/press/press.php3?azione=bollino.

La redazione

Su Giovanni d'Ammassa

Avvocato con studio in Milano dal 1997, coltiva sin dall'Università lo studio e l’insegnamento del diritto d’autore. Fonda Diritttodautore.it nel 1999. Appassionato chitarrista e runner.

Controlla anche

Un Workshop gratuito su come imparare e approfondire il diritto d’autore in maniera semplice ed efficace (29 marzo, ore 18, live su web)

Sta nascendo Dirittodautore.it Academy e, viste le richieste, abbiamo deciso di organizzare un  Workshop gratuito su come imparare e approfondire il diritto d’autore in maniera semplice ed efficace.