Arti visive e diritto di seguito: sul sito S.I.A.E. l’elenco delle vendite

Da oggi sul sito della S.I.A.E. è pubblicato l’elenco di tutte le vendite di opere contemporanee avvenute negli ultimi due anni con l’intervento di un professionista del mercato dell’arte.
Con l’entrata in vigore del regolamento di esecuzione del diritto di seguito, la Società Italiana Autori ed Editori potrà così dare finalmente piena attuazione alla normativa prevista dalla Legge sul diritto d’autore in tale settore.
Il diritto di seguito consiste in un compenso, riconosciuto all’autore o ai suoi eredi, calcolato in percentuale sul prezzo delle vendite delle opere d’arte successive alla prima.
A ogni vendita, acquirente, venditore o intermediario, sono tenuti a informare la S.I.A.E. con una apposita dichiarazione e a versare il relativo compenso. E’ compito della S.I.A.E. darne notizia agli aventi diritto pubblicando ogni tre mesi sul sito istituzionale (www.siae.it) un apposito elenco di tutte le vendite avvenute.
A favore di quegli autori (o loro eredi) per i quali non sarà stato possibile individuare i recapiti, la S.I.A.E. curerà la pubblicazione di un secondo elenco, oltre che sul proprio sito istituzionale, anche sulla Gazzetta Ufficiale.
Gli autori o i loro aventi causa sono, dunque, invitati a collegarsi al sito web della S.I.A.E. per verificare la propria posizione ed attivare la procedura di identificazione utilizzando il percorso indicato nel sito.

Su Giovanni d'Ammassa

Avvocato con studio in Milano dal 1997, coltiva sin dall'Università lo studio e l’insegnamento del diritto d’autore. Fonda Diritttodautore.it nel 1999. Appassionato chitarrista e runner.