Andrea Rosi, Presidente e CEO Sony Music Entartainment, e’ il nuovo vice presidente di FIMI

Andrea Rosi, Presidente e CEO Sony Music Entertainment Italy SpA, è il nuovo vice-presidente FIMI (Federazione dell’Industria Musicale Italiana). Rosi vanta una lunga esperienza nel settore dell’industria musicale iniziata nella prima metà degli anni ’80 in Cgd e Warner Music nell’ambito della promozione e del marketing, e proseguita in Polygram dove ha lavorato come managing director.
Alla fine degli anni ’90, Andrea Rosi ha partecipato come protagonista alla nascita di Vitaminic, una delle prime digital download platforms europee e si è affermato, da allora, come punto di riferimento per il mercato della musica digitale in tutt’Europa. Nel 2003 in Bmg, infatti, ha costituito una digital business unit, unità mai sviluppata prima all’interno di una casa discografica. In seguito al merger con Sony, poi, gli viene attribuita la carica di membro del Digital Board Europeo, con il mandato di sviluppare il business digitale nell’area del mediterraneo.
Rosi ha inoltre, acquisito esperienza nel business della musica dal vivo collaborando tra i 2009 e il 2010, per la strategia e sviluppo con F&P Group, una delle aziende leader del settore.

Su Giovanni d'Ammassa

Avvocato con studio in Milano dal 1997, coltiva sin dall'Università lo studio e l’insegnamento del diritto d’autore. Fonda Diritttodautore.it nel 1999. Appassionato chitarrista e runner.