Home » News » Attualità » Alberto Simone, uno dei 100autori, nominato nel direttivo FERA
diritto-autore-audiovisivo

Alberto Simone, uno dei 100autori, nominato nel direttivo FERA

L’autore e regista Alberto Simone, membro del Consiglio 100autori, è stato nominato per il secondo mandato consecutivo nel nuovo direttivo FERA (Federazione dei Registi Cinematografici e Televisivi Europei).

Si legge nello statuto di FERA che “il regista è il decisore creativo in un processo di collaborazione artistica e si assume la responsabilità finale della coesione estetica e dell’integrità artistica dell’opera. FERA si impegna a salvaguardare l’artigianato, l’arte e i diritti creativi ed economici del regista come componenti essenziali per la diversità della cultura audiovisiva in Europa e oltre.

Oggi l’impegno è quello di attuare un’integrazione di forze a livello europeo per favorire l’implementazione della Direttiva Copyright.

Alberto Simone ha rinnovato il proposito di portare a livello europeo il tema della difficoltà degli autori del comparto audiovisivo in Italia ad avere la giusta remunerazione e riconoscimento del proprio apporto creativo.
L’obiettivo condiviso da FERA e da 100autori è di sviluppare nuovi standard contrattuali e misure eque di remunerazione da utilizzare nel comparto in tutta Europa.

Per maggiori informazioni: link
#100autori #direttivacopyright #audiovisivo #tv #cinema #regista #media

 

 

About Giorgia Crimi

Avvocato, opera nel settore musica e media, collabora con lo Studio legale d'Ammassa & Partners. Legal coach per artisti, cantante jazz, compositrice e autrice musicale.