AGCOM, presentata la relazione annuale 2014

E’ stata presentata nei giorni scorsi alla Camera dei Deputati, alla presenza della Presidente Laura Boldrini, la Relazione Annuale 2014 sull’attività svolta da AGCOM e sui programmi di lavoro. Il presidente per l’Autorità per le garanzie nelle Comunicazioni Angelo Marcello Cardani ha tracciato un bilancio dei primi due anni di consiliatura, sottolineando come l’Autorità, oltre alle funzioni di regolamentazione e vigilanza, abbia svolto anche funzioni arbitrali di natura giurisdizionale auspicando un miglioramento nella risoluzione delle controversie tra operatori e utenti.

Cardani ha indicato gli obiettivi strategici da raggiungere tra cui lo sviluppo delle reti e dei servizi digitali, il pluralismo e la parità di accesso ai mezzi di informazione e comunicazione, l’educazione alla legalità e la promozione dell’offerta legale di contenuti digitali.
Fra gli eventi significativi per il perseguimento degli obiettivi, l’entrata in vigore del Regolamento sul diritto d’autore on-line, che intende contrastare le violazioni massive e particolarmente lesive e non riguarda gli utenti finali.

Tutti i procedimenti sono caratterizzati dal pieno rispetto del principio del contraddittorio e sono avviati solo a seguito della presentazione di un’istanza da parte del titolare del diritto. La lotta alla pirateria – sottolinea Cardani nella sua presentazione – non può limitarsi solo all’opera di contrasto ma deve essere accompagnata da una serie di azioni positive volte a creare una cultura della legalità nella fruizione dei contenuti“.

Il testo della presentazione di Angelo Marcello Cardani e della Relazione Annuale sono disponibili sul sito www.agcom.it.

Fonte: www.siae.it, www.agcom.it

Su Giovanni d'Ammassa

Avvocato con studio in Milano dal 1997, coltiva sin dall'Università lo studio e l’insegnamento del diritto d’autore. Fonda Diritttodautore.it nel 1999. Appassionato chitarrista e runner.

Controlla anche

Un Workshop gratuito su come imparare e approfondire il diritto d’autore in maniera semplice ed efficace (29 marzo, ore 18, live su web)

Sta nascendo Dirittodautore.it Academy e, viste le richieste, abbiamo deciso di organizzare un  Workshop gratuito su come imparare e approfondire il diritto d’autore in maniera semplice ed efficace.