Accordo tra Aeranti-Corallo, FRT e SCF sui diritti connessi

Siglato ieri a Milano l’accordo tra AERANTI-CORALLO, ASSOCIAZIONE TV LOCALI FRT e SCF ‘ Società Consortile Fonografici relativamente all’utilizzo di musica registrata da parte delle emittenti televisive locali.
La legge sul diritto d’autore prevede infatti, per l’utilizzo di musica registrata, un compenso da corrispondere agli aventi diritto, ovvero, oltre che agli Autori (i cui diritti sono tutelati dalla Siae) agli artisti interpreti ed esecutori e ai produttori fonografici (rappresentati da SCF).
L’accordo, il primo nel settore dell’emittenza televisiva locale, prevede per gli associati AERANTI-CORALLO e ASSOCIAZIONE TV LOCALI FRT condizioni vantaggiose e, inoltre, include la possibilità di regolare definitivamente anche l’utilizzo di musica registrata antecedente l’accordo.
“L’accordo oggi concluso, in ampia collaborazione con SCF, permetterà alle imprese televisive locali, come già è avvenuto per la radiofonia, di utilizzare al meglio la musica registrata nella programmazione dei palinsesti” ha affermato Marco Rossignoli, Coordinatore AERANTI-CORALLO.
“L’accordo concluso, raggiunto in pieno spirito di collaborazione con SCF, rappresenta una nuova opportunità per le televisioni locali associate, ai fini di un miglior utilizzo della musica registrata nella propria programmazione” ha dichiarato Maurizio Giunco, Presidente ASSOCIAZIONE TV LOCALI FRT.
“Siamo molto soddisfatti: si tratta di un’intesa di importanza strategica che dovrebbe consentire una larga regolarizzazione del settore. Auspichiamo che per la fine dell’anno, grazie alla fattiva e reciprocamente proficua collaborazione con AERANTI-CORALLO e FRT, gran parte delle aziende televisive aderenti vorrà legittimare l’utilizzo di musica registrata” ha affermato Gianluigi Chiodaroli, Presidente di SCF.

La redazione

Su Giovanni d'Ammassa

Avvocato con studio in Milano dal 1997, coltiva sin dall'Università lo studio e l’insegnamento del diritto d’autore. Fonda Diritttodautore.it nel 1999. Appassionato chitarrista e runner.