Accordo SIAE-Nokia per la musica sul cellulare

La Società Italiana Autori Editori (SIAE) ha concluso un accordo con la NOKIA, per un servizio denominato “Nokia Comes with Music”, un nuovo e innovativo sistema di fruizione della musica nella telefonia mobile.
Chi utilizzerà un cellulare Nokia Comes With Music potrà avere accesso a milioni di brani musicali per un periodo che varia da 12 a 18 mesi, rimanendo proprietario della musica alla scadenza dell’abbonamento.
Questo accordo segna un momento importante della tutela assicurata dalla SIAE alla musica italiana. Per la prima volta, tutte le canzoni italiane offerte nei Paesi europei saranno direttamente amministrate dalla SIAE attraverso una speciale piattaforma tecnologica.
Il servizio Comes With Music gia’ attivo in Inghilterra dall’ottobre del 2008, dovrebbe essere lanciato da Nokia in Italia entro il 2009.
La SIAE ha scelto di annunciare l’accordo durante il Midem, il più grande mercato della musica mondiale, che si è concluso il 21 gennaio a Cannes. E’ un’affermazione del ruolo di protagonista che la SIAE intende occupare sul mercato multimediale globale in difesa della musica italiana e dei suoi associati.

Su Giovanni d'Ammassa

Avvocato con studio in Milano dal 1997, coltiva sin dall'Università lo studio e l’insegnamento del diritto d’autore. Fonda Diritttodautore.it nel 1999. Appassionato chitarrista e runner.