Categories: Attualità

A Stefano Sollima e Riccardo Tozzi il premio speciale SIAE – Giornate degli Autori 2014

Fin dalla sua nascita la SIAE sostiene le Giornate degli Autori – Venice Days, in sintonia con il proprio impegno per la promozione del cinema italiano.

Promosse dalle associazioni di categoria degli Autori, le Giornate rappresentano per la SIAE il fulcro del proprio lavoro, ovvero quello della tutela degli Autori, della Creatività e della “scoperta” delle nuove generazioni di talenti autorali.

Quest’anno la SIAE ha deciso di consegnare, nell’ambito della XI edizione delle Giornate degli Autori, un Premio Speciale a Stefano Sollima e Riccardo Tozzi per segnalare “un’opera di creazione collettiva – si legge nella motivazione – in cui l’autore e il produttore sono anche il terminale di un più ampio progetto creativo e produttivo che, per forza e originalità del linguaggio, forza innovativa e attualità nel dibattito critico sui confini tra cinema e televisione porta l’Italia all’avanguardia nel contesto europeo”. Il premio viene quindi assegnato a Stefano Sollima e a Riccardo Tozzi per l’insieme della loro attività e la realizzazione della mini-serie GOMORRA prodotta da Cattleya in associazione con Fandango.

La SIAE, come lo scorso anno, ha voluto anche segnalare un’opera della selezione italiana delle Giornate degli Autori che si sia distinta per l’attenzione ai nuovi linguaggi, l’originalità dell’approccio espressivo, la modernità di un autore. La Società Italiana degli Autori ed Editori ha deciso quindi di assegnare Il Premio SIAE per l’innovazione – Giornate degli Autori 2014 a Rä di Martino “per il suo sorprendente ‘The show MAS go on’ che con eleganza, divertimento, forza espressiva e ideativa si conferma un vero talento anche nel campo del cinema, tra realtà e invenzione visiva”.

I due riconoscimenti saranno consegnati da Andrea Purgatori del Consiglio di Sorveglianza della SIAE.

La SIAE ha scelto di sostenere la manifestazione poiché rappresenta un’importante occasione di confronto e di scambio fra gli autori cinematografici collaborando con i progetti più esplicitamente orientati alla riflessione, alla discussione, all’approfondimento, occasioni peraltro rare nelle grandi vetrine internazionali.

Giovanni d'Ammassa

Avvocato con studio in Milano dal 1997, coltiva sin dall'Università lo studio e l’insegnamento del diritto d’autore. Fonda Diritttodautore.it nel 1999. Appassionato chitarrista e runner.

Share
Published by
Giovanni d'Ammassa

Recent Posts

Spettacolo e “crash covid”: SIAE pubblica i dati del 2021

SIAE pubblica il rapporto annuale 2021 sullo spettacolo e sullo sport, “Lo Spettacolo e lo…

2 settimane ago

Aggiornato il testo della legge sul diritto d’autore

Il testo della legge sul diritto d'autore è stato aggiornato alla Legge 21 settembre 2022,…

4 settimane ago

Iniziato l’aggiornamento della Guida al diritto di autore

Abbiamo iniziato ad aggiornare e integrare la Guida al diritto d'autore con la preparazione delle…

2 mesi ago

Il futuro del diritto d’autore. Giornata di studi per Luigi Carlo Ubertazzi, Milano, Università Bicocca, 23 settembre 2022

Università di Pavia - dipartimento di Giurisprudenza Università degli Studi di Milano Bicocca Università di…

3 mesi ago