A Spoleto l’evento “Copynight”, concerto dedicato alla tutela del diritto d’autore

Stasera a Spoleto, nell’ambito del Festival dei Due Mondi, si svolgerà l’evento “Copynight”, concerto dedicato alla tutela del diritto d’autore, con la direzione artistica di Caterina Caselli Sugar, la regia di Renzo Martinelli e la partecipazione di Gino Paoli, Carapezza, Paola Turci, Pacifico, Malika Ayane, Chiara Civello, Lucariello, Matteo Bordone e Vittorio Cosma.
Il pubblico sarà accompagnato nel mondo del diritto d’autore, tra un’esibizione e l’altra , attraverso aneddoti storici, spunti musicali ed esempi letterari, per comprendere quanto il diritto d’autore oggi sia centrale, toccando trasversalmente creatività , industria culturale e società . Condivisione e fruizione (soprattutto grazie le nuove tecnologie) non possono prescindere dal giusto riconoscimento del diritto d’autore, che non rappresenta un peso superfluo o peggio ancora una tassa, ma che, invece, è il riconoscimento di un lavoro artistico, culturale e imprenditoriale.
Nel corso della serata verrà presentato il progetto vincitore del “Concorso Socially Correct 2009” il cui tema quest’anno è “Il Copyright è un diritto”, indetto dall’Associazione Paolo Ettorre in collaborazione con il Festival dei Due Mondi di Spoleto, con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e della SIAE, allo scopo di sensibilizzare il pubblico sulla necessità di tutelare “l’originalità ” di un’opera d’arte e di preservare il diritto d’autore.
Il concorso di comunicazione pubblicitaria, ha coinvolto studenti del settore della comunicazione, residenti in Italia, che si sono proposti nella coppia creativa composta da art director e copywriter. Ai vincitori sarà offerto uno stage non retribuito presso il reparto creativo dell’Agenzia Saatchi & Saatchi.

Su Giovanni d'Ammassa

Avvocato con studio in Milano dal 1997, coltiva sin dall'Università lo studio e l’insegnamento del diritto d’autore. Fonda Diritttodautore.it nel 1999. Appassionato chitarrista e runner.