A Siena due seminari di Note Legali sul diritto d’autore e la previdenza per i musicisti

Venerdì 14 settembre l’Associazione Note Legali sarà in Toscana per due seminari sull’attività musicale, organizzati da Music Academy Siena nella sede di via Lippo Memmi 25.
Il primo, in programma dalle 16.00 alle 19.00, si articola in due parti: si inizia con “Il diritto d’autore e la SIAE. Cosa sono e a cosa servono'”, per chiarire la natura del diritto d’autore, illustrare il ruolo della SIAE e spiegare come tutelare e depositare i propri brani. Si prosegue poi con “Compilare correttamente il programma musicale SIAE. Quanto si guadagna in diritto d’auore’ Quali sanzioni per chi sbaglia o bara’” che entrerà nello specifico di una procedura con cui ci si trova sempre ad avere a che fare a fine concerto: la compilazione del cosiddetto borderò. L’incontro chiarirà quale sia la corretta compilazione, quali siano le sanzioni per chi sbaglia o falsifica il modulo, e quanto sia possibile incassare in diritto d’autore.
Il secondo appuntamento, previsto dalle 21.00 alle 23.00, si intitola “Previdenza e fisco per il musicista e il dj dal vivo”, ed è pensato per chiarire in maniera semplice quali siano gli adempimenti necessari per esibirsi dal vivo in regola, dal punto di vista fiscale e previdenziale.
L’ingresso a ciascun seminario ha un costo di 10 euro per gli iscritti a Music Academy Siena, e di 15 euro per gli esterni.
Per informazioni [email protected]

Su Giovanni d'Ammassa

Avvocato con studio in Milano dal 1997, coltiva sin dall'Università lo studio e l’insegnamento del diritto d’autore. Fonda Diritttodautore.it nel 1999. Appassionato chitarrista e runner.