Home » News » Attualità » A Pino Donaggio il Premio SIAE alla Creatività Venezia 2010

A Pino Donaggio il Premio SIAE alla Creatività Venezia 2010

Mercoledì 8 settembre alle ore 19.00 alla Sala Darsena del Lido di Venezia il Presidente della Siae Giorgio Assumma consegnerà il Premio SIAE Venezia alla Creatività al Maestro Pino Donaggio per aver contribuito con la sua musica alla diffusione del cinema italiano nel mondo.
L’autore e compositore veneziano, associato alla SIAE fin dal 1959, è tra i più prolifici autori italiani, ed ha affidato alla tutela della Società oltre 2.000 opere musicali.
Autore di molte canzoni di successo (ha venduto 80 milioni di dischi), una per tutte “Io che non vivo” tradotta in tutto il mondo e cantata anche da Elvis Presley, Donaggio ha composto duecento colonne sonore di film, affermandosi come il compositore di registi come Brian De Palma (la sua musica composta per “Vestito per uccidere” viene studiata nelle scuole di cinema statunitensi come esempio di ideale rapporto tra musica e immagine), Dario Argento, Joe Dante, Nicholas Roeg, David Shmoeller, Sergio Rubini, Pupi Avati, Liliana Cavani. Molte le sue composizioni per fiction tv.
Il Premio SIAE Venezia alla Creatività per il Maestro Donaggio arriva dopo quelli a Michelangelo Antonioni, Matteo Garrone e Paolo Sorrentino e l’anno scorso a Nicola Piovani.
Subito dopo la consegna del Premio SIAE in sala Darsena sarà proiettato il film delle “Giornate degli Autori”: “Et in terra pax-and peace on earth” di Matteo Botrugno & Daniele Coluccini.

About Giovanni d'Ammassa

Avvocato con studio in Milano dal 1997, coltiva sin dall'Università lo studio e l’insegnamento del diritto d’autore. Fonda Diritttodautore.it nel 1999. Appassionato chitarrista e runner.