18 settembre 2008 – Forum Nazionale: esperti a confronto su dematerializzazione e fatturazione elettronica

Le aziende e le pubbliche amministrazioni sono ormai pronte per dire definitivamente addio alla carta e passare al digitale. Molti i progetti sui processi di innovazione digitale a livello nazionale e internazionale. La gestione documentale attraverso la conservazione sostitutiva è, infatti, il processo evolutivo culturale del secolo.
Tuttavia, tanti sono ancora i dubbi in materia. A che punto siamo con la dematerializzazione dei documenti amministrativi e fiscali’ I sistemi di applicazione tecnico-informatici necessari per avviare i processi di dematerializzazione sono conformi alla macchinosa normativa in materia’ Riusciremo a creare uno standard qualitativo univoco e accettato a livello europeo’
Sulla scia del primo Forum, tenutosi circa un anno fa, ANORC ” Associazione Nazionale per Operatori e Responsabili della Conservazione Sostitutiva – organizza il Secondo Forum Nazionale sulla Dematerializzazione dei Documenti che si propone, dunque, di capire se qualcosa è cambiato rispetto allo scorso anno e se la macchina della dematerializzazione ha effettivamente avviato i motori ed è pronta a partire. Un confronto istituzionale tra i massimi esperti del settore, referenti delle pubbliche amministrazioni e rappresentanti di società che hanno già avviato progetti di dematerializzazione, aiuterà a sciogliere i dubbi.
II FORUM sulla DEMATERIALIZZAZIONE rappresenta un evento di eccezionale importanza, anche considerate le novità che il legislatore ci ha già riservato nella Manovra estiva (Decreto Legge 112/2008). Tale Manovra contiene, infatti, una norma che consente il trasferimento di quote di Srl anche attraverso un documento informatico con firma digitale, senza l’utilizzo dell’atto notarile, con conseguenze rilevanti in materia di conservazione di documenti informatici. Inoltre, siamo in dirittura di arrivo con le nuove regole tecniche che sostituiranno la deliberazione CNIPA n. 11/2004 e si attende il decreto attuativo sulla fatturazione elettronica per le PA. Da non dimenticare, infine, la recentissima circolare n. 20/2008 del Ministero del Lavoro che tratta del nuovo libro unico e stabilisce le regole di dettaglio per la conservazione sostitutiva di tale documento.
Il II Forum Nazionale sulla Dematerializzazione, che si terrà a Lecce il 18 settembre 2008, consentirà , pertanto, un confronto su tutte le novità normative di cui sopra e di discutere sulle tante altre problematiche concrete.
La manifestazione si rivolge a tutti coloro che vogliono essere aggiornati sulle ultime novità in materia di dematerializzazione, quindi, a manager, dirigenti e funzionari che sono chiamati a gestire i complessi sistemi di conservazione sostitutiva e fatturazione elettronica, ma, anche, a professionisti specializzati e referenti delle istituzioni, che potranno confrontarsi con i massimi esperti del settore sui temi in oggetto.
Il Forum Nazionale sulla Dematerializzazione dei Documenti è un progetto ideato e coordinato dall’Avv. Andrea Lisi, Presidente di ANORC ” Associazione Nazionale per Operatori e Responsabili della Conservazione Sostitutiva.

PARTECIPERANNO AL FORUM IN QUALITà€ DI RELATORI*:
Ministro Renato Brunetta* – Ministero per la PA e l’Innovazione; Ministro Raffaele Fitto – Ministero agli Affari Regionali; Dr. Fabio Pistella* – Presidente CNIPA; Prof.ssa Francesca Panuccio ” Università di Messina – Cons. Floretta Rolleri ” Componente del Collegio CNIPA; Jos Dumortier, Professor of law ” Interdisciplinary Centre for Law & IT-K.U. Leuven; Mr. Stefan Engel-Flechsig, Legal Counsel; Jean-Marc Rietsch – Presidente Fedisa – Fédération de l’ILM (Information Lifecycle Management), du Stockage et de l’Archivage; Avv. Antonio Nuzzolo ” Agenzia delle Entrate; Dr. Enrico Barboglio ” Segretario Xplor – Avv. Andrea Lisi – Presidente ANORC; D.ssa Maria Luisa Mastrogiovanni “Direttore Il Tacco d’Italia”; Avv. Giorgio Confente “” Vice Presidente ANORC; D.ssa Simonetta Zingarelli “” Segretaria ANORC; Avv. Luca Giacopuzzi “” Membro Comitato Direttivo ANORC; Dr. Vincenzo Gambetta – Membro Comitato Direttivo ANORC; Dr. Natale Fornaro “” Membro Comitato Direttivo ANORC; Avv. Fabio Tommasi – Membro Comitato Direttivo ANORC; Avv. Augusto Sebastio “” Socio ANORC; D.ssa Anna Luigia Cazzato – Agenzia delle Entrate; Ing. Giovanni Manca – Responsabile Ufficio sicurezza CNIPA; D.ssa Enrica Massella Ducci Teri* – Responsabile Sezione Conservazione
Documenti Digitali CNIPA – Dr. Bruno Bartoloni – Comando Generale della Guardia di Finanza; Avv. Augusto Sebastio “” Socio ANORC.
* Invitato a partecipare. In attesa di conferma

PER INFO:
www.anorc.it – [email protected] “” Tel.0832/256065 “” Fax. 0832/520140
D.ssa Silvia Montinari “” Marketing&Comunicazione ANORC
E’ possibile iscriversi entro il 16 settembre 2008. Posti disponibili: 150 “

Su Giovanni d'Ammassa

Avvocato con studio in Milano dal 1997, coltiva sin dall'Università lo studio e l’insegnamento del diritto d’autore. Fonda Diritttodautore.it nel 1999. Appassionato chitarrista e runner.