Videoteca abusiva scoperta dalla Guardia di Finanza a sud di Milano: 15.000 copie illecite sequestrate

Individuata in un comune del sud-milanese dai finanzieri del Nucleo Mobile della Compagnia della Guardia di Finanza di Melegnano una videoteca completamente abusiva priva delle regolari licenze per l’esercizio di tale attività. Ma ancora maggiore è stata la sorpresa dei finanzieri quando hanno scoperto che i DVD posti in noleggio, nella maggior parte, non erano originali, ma copie abusivamente masterizzate. Non solo, il titolare dell’esercizio in parola era in possesso anche di migliaia di files di opere musicali e video detenute su due personal computer ed abusivamente duplicate in violazione alle norme a tutela del diritto d’autore, utilizzate nell’attività di videonoleggio.
Al termine delle perquisizioni i militari della Guardia di Finanza hanno posto sotto sequestro:
– oltre 1.500 DVD di opere abusivamente poste a noleggio;
– oltre 13.700 file di opere tutelate dal diritto d’autore ed abusivamente duplicate;
– due personal computer e due distributori automatici per il noleggio di DVD.
Tra i titoli dei DVD sequestrati, molti film di recente pubblicazione, quali: The Weather Man, The Fast and the Fourius – Tokio Drift, Pirati dei Caraibi – La maledizione del Forziere Fantasma, Cars, X Men 3, Superman Return, Il Codice Da Vinci, Siriana, Ti Amo in tutte le lingue del mondo, Uno Zoo in Fuga, oltre ad opere musicali di noti artisti, quali: Laura Pausini, Vasco Rossi, Tiziano Ferro, Biagio Antonacci e molti altri.
L’attività, supportata da perizie effettuate da personale della F.P.M. (Federazione contro la Pirateria Musicale) e della F.A.P.A.V. (Federazione Anti-Pirateria Audiovisiva), ha portato alla denuncia alla Procura della Repubblica del responsabile della videoteca, per reati in materia di diritto d’autore e contraffazione del sigillo della S.I.A.E..
Sono state anche contestate violazioni di carattere amministrativo che prevedono una sanzione pecuniaria da un minimo di Euro 1.714.641,00 ad un massimo di Euro 17.179.704,00.

Su Giovanni d'Ammassa

Avvocato con studio in Milano dal 1997, coltiva sin dall'Università lo studio e l’insegnamento del diritto d’autore. Fonda Diritttodautore.it nel 1999. Appassionato chitarrista e runner.