Sony fa causa al partito Democratico Cristiano tedesco per la violazione del diritto d’autore

Il partito Democratico Cristiano tedesco ha di recente utilizzato il brano tormentone delle Las Ketchup sul proprio sito web per mettere in ridicolo il governo, e per questo motivo si trova ora ad affrontare un’azione legale contro la Sony.
La homepage del partito riporta il cancelliere Gerhard Schroeder nei panni del “Baron von Muenchhausen” – famoso personaggio menzognero di una saga tedesca – e l’affermazione di quest’ultimo secondo cui le tasse non dovrebbero subire aumenti ha come sottofondo la canzone delle Las Ketchup dal titolo “Asereje”. Il fatto che gli utenti possano così scaricare il brano da Internet con il testo in tedesco è considerata da Sony una perfetta violazione dei diritti d’autore, non avendo il partito alcun diritto di utilizzare il pezzo sul proprio sito.
Lo stesso Capo della Sony tedesca Balthasar Schramm ha ammesso la propria perplessità di fronte all’illecito comportamento del partito, definendo una grave mancanza di rispetto quella dimostrata dallo stesso nei confronti della proprietà intellettuale.
La pagina web incriminata è stata ora rimossa.

Simona Leo

Su Giovanni d'Ammassa

Avvocato con studio in Milano dal 1997, coltiva sin dall'Università lo studio e l’insegnamento del diritto d’autore. Fonda Diritttodautore.it nel 1999. Appassionato chitarrista e runner.