Pirateria audiovisiva e musicale: firmato un accordo tra Dogane e Federazioni Antipirateria

Il 15 gennaio 2002 è stato siglato un “Memorandum d’intesa” tra il Direttore dell’Agenzia delle Dogane, Dr. Mario Andrea Guaiana, il Presidente della Federazione Antipirateria Audiovisiva (FAPAV), Dr. Paolo Ferrari, e il Presidente della Federazione contro la Pirateria Musicale (FPM), Dr Enzo Mazza.
L’accordo stipulato risponde all’esigenza di individuare i canali di traffico di prodotti contraffatti e di audiovisivi pirata, rafforzando la cooperazione già da tempo avviata tra dogane e associazioni interessate. Viene così intensificata e organizzata l’attività di raccolta, scambio e analisi di informazioni volta a favorire “controlli mirati” sui traffici illeciti.
Il memorandum sottoscritto rappresenta uno strumento innovativo per assicurare la più stretta collaborazione tra i due organismi rappresentativi del mondo produttivo e l’Agenzia delle Dogane, da cui scaturirà un dialogo continuo che favorirà le imprese che lavorano correttamente.

La redazione

Su Giovanni d'Ammassa

Avvocato con studio in Milano dal 1997, coltiva sin dall'Università lo studio e l’insegnamento del diritto d’autore. Fonda Diritttodautore.it nel 1999. Appassionato chitarrista e runner.