Le Fiamme Gialle pesaresi nel corso del primo quadrimestre del 2006 hanno eseguito una serie d’interventi finalizzati alla tutela dei marchi e dei diritti d’autore che hanno portato al sequestro di 6850 articoli fra t-shirt, portachiavi, borse e capi d’abbigliamento, riportanti marchi contraffatti di note case d’alta moda e circa 1100 cd e dvd privi di contrassegno SIAE.
Diciotto i soggetti denunciati di cui 12 connazionali, 1 francese e 5 extracomunitari.
Degna di nota è l’attività svolta dal Comando Tenenza di Fano che ha consentito il ritiro di un grosso quantitativo di merce contraffatta che aveva ormai raggiunto i punti di vendita al dettaglio. Nella circostanza l’efficace attività svolta ha consentito di individuare e denunciare i quattro responsabili dell’intera filiera distributiva.
Da sottolineare altresì, l’attività eseguita dai militari della Compagnia di Pesaro che in concomitanza dei concerti tenuti al BPA palace da Ligabue e da Eros Ramazzotti, hanno sequestrato più 500 oggetti riportanti marchi contraffatti riconducibili ai due artisti, nei confronti di tre cittadini campani intenti a venderli nel piazzale antistante il BPA.
La costante attenzione alla contraffazione ed alla pirateria audiovisiva, esalta l’immagine della Guardia di Finanza quale polizia economica e finanziaria a competenza generale al servizio dei cittadini a tutela della loro sicurezza e della loro salute.
L’attività del Corpo è dunque costantemente rivolta a presidio di tutti i settori che vengono minati da questi fenomeni, che, oltre ad alterare il normale funzionamento del mercato concorrenziale, rappresentano un danno e/o un pericolo per produttori, commercianti e consumatori.
Controlla anche
Il pezzotto è duro a morire: è un problema culturale
Dopo la grande operazione ecclisse, la pirateria ha ripreso indisturbata