Palermo: la Guardia di Finanza sequestra 182 programmi illegalmente copiati in aziende

Palermo ‘ “L’assistenza tecnica fornita da BSA alla Guardia di Finanza è un elemento prezioso nella lotta alla pirateria informatica nel nostro Paese, che non ha eguali in Europa”, ha dichiarato Yolanda Rios, Presidente di BSA Italia a margine della conferenza stampa della GdF palermitana.
“L’impegno e la professionalità dedicati dalle Forze dell’Ordine al contrasto di questo grave fenomeno non hanno bisogno di ulteriori commenti, se non del nostro auspicio che essi continuino e si approfondiscano, in modo da produrre simili risultati anche in futuro. L’economia nazionale, oltre che quella siciliana, il fisco e il Paese tutto non potranno che trarne giovamento. Basti pensare che una riduzione del 10% del tasso di pirateria nel giro di un paio d’anni porterebbe con sé la creazione di circa 200.000 nuovi posti di lavoro e oltre 20 miliardi di euro di gettito fiscale a livello europeo. E non è difficile dimostrare quanto una simile spirale virtuosa sarebbe utile anche all’economia siciliana.”
Nella conferenza stampa indetta stamani dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Palermo, sono stati infatti presentati i risultati dell’operazione chiamata in codice “Illegal Software”, che ha portato i militari a sequestrare 182 programmi software illegalmente duplicati (per un controvalore di oltre 100.000 euro), 93 personal computer, nonché alla denuncia di sette responsabili aziendali all’Autorità Giudiziaria per violazione della normativa sul diritto d’autore.
Le verifiche, svoltesi con il supporto tecnico degli esperti di BSA, si sono infatti indirizzate su sette società palermitane, operanti nei settori merceologici più diversi: dall’informatica all’abbigliamento, dalla farmaceutica alla formazione professionale.
“La scarsa conoscenza della normativa vigente, aggravata dalla sottostima delle conseguenze tecniche, economiche e legali derivanti dall’utilizzo di prodotti software illegali, rende la pirateria informatica un fenomeno che non conosce limiti, né geografici né di settore merceologico”, conclude Yolanda Rios. “Per questo, oltre all’intensa collaborazione di tipo tecnico con la Guardia di Finanza, BSA è fortemente impegnata nelle attività di sensibilizzazione di aziende di ogni dimensione, operatori del settore informatico e anche famiglie ed utenti individuali.”

La redazione

Su Giovanni d'Ammassa

Avvocato con studio in Milano dal 1997, coltiva sin dall'Università lo studio e l’insegnamento del diritto d’autore. Fonda Diritttodautore.it nel 1999. Appassionato chitarrista e runner.

Controlla anche

Il pezzotto è duro a morire: è un problema culturale

Dopo la grande operazione ecclisse, la pirateria ha ripreso indisturbata