Home » News » Antipirateria » Operazioni contro la reprografia illecita a Milano, Roma e Perugia

Operazioni contro la reprografia illecita a Milano, Roma e Perugia

Il 16 maggio la Guardia di Finanza di Milano, Comando Provinciale 1° Nucleo Operativo agli ordini del Colonnello Congi, unitamente a personale della Sede Regionale della Siae di Milano, dopo accurata indagine, ha effettuato un accesso presso un importante Centro Copie in prossimità del Politecnico di Milano. Sono stati rinvenuti e sottoposti a sequestro 170 testi universitari illecitamente riprodotti. E’ stata anche sottoposta a sequestro una macchina fotocopiatrice adoperata, al momento dell’intervento, per fotocopiare i testi.
Oltre 1.100 testi universitari “clonati” sono stati scoperti dalla Guardia di Finanza in una copisteria di Roma. I testi venivano acquistati dagli studenti con un risparmio dal 60 al 70 per cento sul prezzo di copertina.
“Black & Withe”: è questo il nome in codice dell’operazione messa segno dai Finanzieri del Drappello di Polizia Giudiziaria del Comando Nucleo Provinciale di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza di Perugia, unitamente ai Funzionari della SIAE. Le Fiamme gialle hanno operato in due note copisterie del Centro Storico di Perugia sequestri per 643 opere illecitamente riprodotte. Il tutto in violazione dell’art. 68 della legge 633/1941. Il volume d’affari realizzato è quantificabile in decine di migliaia di Euro mensili. Una segnalazione alla Procura della Repubblica di Perugia è scattata per tre persone che rischiano la reclusione da sei mesi a quattro anni ed una multa milionaria, con ulteriori sanzioni amministrative.

About Giovanni d'Ammassa

Avvocato con studio in Milano dal 1997, coltiva sin dall'Università lo studio e l’insegnamento del diritto d’autore. Fonda Diritttodautore.it nel 1999. Appassionato chitarrista e runner.