Operazione antipirateria della Polizia Postale su tutto il territorio nazionale

La Polizia Postale umbra sotto il coordinamento del Procuratore capo di Perugia, Nicola Miriano, ha condotto una operazione contro la pirateria online, su tutto il territorio nazionale denominata ‘Net Box”.
L’indagine è stata realizzata da un gruppo di agenti formato ad hoc per setacciare la Rete alla ricerca di sito che distribuissero o commercializzassero materiale piratato.
L’attività investigativa ha portato a individuare e indagare 28 persone per violazione della normativa in materia di diritto di autore in Sicilia, Piemonte, Toscana Emilia Romagna, Sardegna, Campania, Puglia, Veneto, Marche, Lazio e Liguria.
Tra gli indagati vi sono studenti, liberi professionisti e appartenenti a diverse categorie sociali. I “negozi virtuali” erano pubblicizzati mediante annunci con il link agli spazi di vendita. Una volta all’interno delle vetrine virtuali gli utenti potevano acquistare ogni sorta di film, anche quelli appena usciti nelle sale cinematografiche, o brano musicale. Era anche possibile ordinare titoli in quel momento non disponibili.

La redazione

Su Giovanni d'Ammassa

Avvocato con studio in Milano dal 1997, coltiva sin dall'Università lo studio e l’insegnamento del diritto d’autore. Fonda Diritttodautore.it nel 1999. Appassionato chitarrista e runner.