Mininova blocca il suo servizio di ricerca dei file illegali di musica film e videogiochi

Mininova, il sito tracker BitTorrent più utilizzato in Italia insieme a Pirate Bay per la ricerca e condivisione di file musicali abusivi, a seguito del pronunciamento di un tribunale olandese, ha smesso ieri di operare. La corte olandese tre mesi fa aveva emesso un provvedimento che costringeva il sito a rimuovere tutti i link a file illegali, ritenendo che le operazioni di rimozione attuate autonomamente dai gestori del servizio sino a quel momento, fossero insufficenti per consentire loro di operare entro i confini di legge. Da ieri il servizio di Mininova è operativo soltanto per l’offerta di una quantità limitata di materiale autorizzato.
Mininova è uno dei 100 siti più visitati al mondo e ha consentito nel passato il download di più di 10 miliardi di file musicali, film e videogiochi non autorizzati.

Su Giovanni d'Ammassa

Avvocato con studio in Milano dal 1997, coltiva sin dall'Università lo studio e l’insegnamento del diritto d’autore. Fonda Diritttodautore.it nel 1999. Appassionato chitarrista e runner.

Controlla anche

Il pezzotto è duro a morire: è un problema culturale

Dopo la grande operazione ecclisse, la pirateria ha ripreso indisturbata