Livorno, corsi di aggiornamento per la Guardia di Finanza per contrastare efficacemente la pirateria

L’attacco a Internet della scorsa settimana da parte di un potente virus informatico che ha causato il blocco della Rete e gravissimi danni alla Pubblica Amministrazione e alle aziende ha evidenziato ancora una volta la pericolosità della moderne forme di criminalità informatica. Gli operatori che sono in prima linea nel contrastare tali forme di illegalità hanno l’esigenza di aggiornarsi continuamente, sia da un punto di vista tecnologico, sia giuridico. E’ con questo scopo che si è aperto a Livorno il ciclo di incontri su diritto d’autore e la tutela della proprietà intellettuale. Il corso, che si è tenuto presso la struttura del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Livorno, ha visto la partecipazione di rappresentanti dei diversi comandi provinciali della Guardia di Finanza della Toscana. L’iniziativa è promossa da BSA, Business Software Alliance, FPM, Federazione contro la Pirateria Musicale, FAPAV, Federazione AntiPirateria AudioVisiva, con la partecipazione di Tele+.

La tappa livornese del seminario è stata inaugurata dal Tenente Colonnello Livio De Luca, Comandante del Nucleo Provinciale della Polizia Tributaria di Livorno che ha salutato i partecipanti al corso e i rappresentanti delle associazioni presenti.

Durante l’incontro sono stati affrontati i temi legati alle nuove forme di pirateria apparse in seguito alle recenti evoluzioni tecnologiche e si è fatto il punto della situazione sulle novità legislative in materia di tutela della proprietà intellettuale contenute nella legge 248/00. Riconoscere prodotti contraffatti, navigare su Internet per rintracciare siti pirata, condividere esperienze di indagini concluse nel nostro Paese e negli Stati Uniti: queste le principali questioni sul tavolo.

La redazione

Su Giovanni d'Ammassa

Avvocato con studio in Milano dal 1997, coltiva sin dall'Università lo studio e l’insegnamento del diritto d’autore. Fonda Diritttodautore.it nel 1999. Appassionato chitarrista e runner.