Categories: Antipirateria

La Polizia sgomina Pay Tv pirata

A Palermo la sezione financial cybercrime della Polizia Postale ha condotto una vasta operazione che ha disarticolato un’infrastruttura informatica, gestita dalla piattaforma Tv pirata ‘ZSat’.

Il sistema permetteva la riproduzione abusiva, attraverso internet, dell’intero palinsesto Sky, con un giro di clienti finali stimato in circa 11.000 persone in tutta Italia.

E’ stato denunciato un trentacinquenne per violazione del diritto d’autore, presso la casa del quale la polizia postale ha sequestrato, nascosti negli scarichi dei bagni e nella spazzatura, ben 186.900 euro in contanti ed una macchina professionale conta-banconote, lingotti d’oro, e due “wallet” hardware (portafogli virtuali) contenenti cryptovalute in diverse valute, dall’elevato valore.

Nonostante il fenomeno muova ingenti capitali (come nel caso di specie), sia gestito dalla criminalità organizzata e determini grossissime perdite per gli aventi diritto, spesso non è percepito dal cliente finale come autentico illecito, circostanza che ovviamente obbliga ad una riflessione più ampia, che non può non passare dal rafforzamento delle campagne di informazione, anche in punto di conseguenze negative che gli utenti possono subire.

Fonte: ANSA

#provider #pirateria #tv #dirittoautore #copyright #internet

Giorgia Crimi

Avvocato, opera nel settore musica e media, collabora con lo Studio legale d'Ammassa & Partners. Legal coach per artisti, cantante jazz, compositrice e autrice musicale.

Recent Posts

Dove va la proprietà intellettuale? Convegno, Roma e online, 19 maggio 2022

Programma: SALUTI ISTITUZIONALI Giovanni Cannata – Rettore Università Mercatorum Francesco Fimmanò – Direttore Scientifico e Professore Ordinario di Diritto…

2 settimane ago

Update on WIPO ADR for Digital Copyright- and Content-related Disputes, webinar WIPO, 13 maggio 2022

Join us on May 13, 2022, for an online event presenting the WIPO Arbitration and…

2 settimane ago

Proposta della Commissione Europea di regolamento per proteggere la proprietà intellettuale dei prodotti artigianali e industriali

Il 13 aprile scorso la Commissione dell'Unione Europea ha proposto per la prima volta un…

1 mese ago

ALAI Conference 2022, Cascais, Portugal, 15-16 settembre 2022

ALAI Conference 2022 “Copyright, Neighbour and Special Rights – State of affairs and further outlook”…

2 mesi ago

Nuovo articolo nel blog: la differenza tra autore, artista e produttore di fonogrammi

Il link all'articolo: https://www.dirittodautore.it/blog/la-differenza-tra-autore-artista-e-produttore-di-fonogrammi/

2 mesi ago