Il Parlamento europeo chiarisce le regole in materia di movimentazione di merci contraffatte o pirata in dogana

Il Parlamento ha recentemente discusso e votato una risoluzione sulla proposta della Commissione Europea per un regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativa all’applicazione della normativa doganale dei diritti di proprietà intellettuale. Il Parlamento ha avanzato numerosi emendamenti alla proposta con lo scopo di rendere “più efficaci le procedure doganali, stabilendo regole chiare per lo stoccaggio di merci illecite, chi dovrebbe sostenere l’onere di provare che esse violano diritti di proprietà intellettuale, e chi deve pagare i costi per la loro distruzione”.
Secondo il Parlamento europeo, questa risoluzione costituirà la base per i negoziati con il Consiglio per un possibile accordo in seconda lettura.
Per maggiori informazioni:
http://www.europarl.europa.eu/news/en/pressroom/content/20120703IPR48188/html/Parliament-clarifies-rules-on-customs-handling-of-counterfeit-or-pirated-goods

Su Giovanni d'Ammassa

Avvocato con studio in Milano dal 1997, coltiva sin dall'Università lo studio e l’insegnamento del diritto d’autore. Fonda Diritttodautore.it nel 1999. Appassionato chitarrista e runner.

Controlla anche

Il pezzotto è duro a morire: è un problema culturale

Dopo la grande operazione ecclisse, la pirateria ha ripreso indisturbata