Sembra una barzelletta, ma non lo è.
Tre distinti signori (un commercialista, che è anche professore universitario e due rappresentanti dello Stato) risultano indagati dalla Procura di Palermo perché avrebbero diffuso illecitamente copie dei principali quotidiani on line.
I materiali protetti in particolare venivano condivisi tramite una chat Telegram, a tutti gli iscritti (oltre 40) ad un gruppo denominato “motociclisti Bmw di Palermo”; l’edicola veniva abusivamente scaricata e quindi inoltrata nella chat.
La Procura si è mossa a seguito di una denuncia del Giornale di Sicilia, storico quotidiano del capoluogo siciliano.
Il meccanismo attraverso cui i tre “pirati” agivano è emerso a seguito del sequestro e dell’analisi delle memorie dei loro cellulari.
Gli stessi, tuttavia, hanno declinato ogni responsabilità, assumendo di essere stati iscritti alla chat “a loro insaputa”, circostanza particolarmente strana considerato che i tre risultavano esserne gli amministratori.
L’indagine sarà ovviamente estesa anche a tutti gli altri iscritti alla chat, che rischiano gravi conseguenze per violazione del diritto d’autore.
Ci si chiede anche in questo caso, considerando soprattutto il ruolo professionale e sociale dei tre indagati, se il problema della pirateria e della violazione on line non sia piuttosto un problema culturale, tale per cui i consociati non risultano sufficientemente sensibili al rispetto dei contenuti creativi altrui.
A parte il caso di cui in discussione, in cui comunque solo una sentenza definitiva di condanna potrà accertare la effettiva responsabilità degli odierni indagati e gli aspetti surreali, in parte divertenti, della vicenda, il tema è infatti molto serio.
Se il legislatore nazionale non interverrà ad educare e formare i cittadini a partire dalle giovani generazioni, così esperte di stories, tag e like, affinché sia realmente introiettato il rispetto dell’opera creativa altrui, non ci sarà mai sanzione che tenga e saremo tutti molto più poveri di adesso.
Per saperne di più clicca qui .
#copyright #dirittoautore #pirateria #editoria #reato #sanzioni
Programma: SALUTI ISTITUZIONALI Giovanni Cannata – Rettore Università Mercatorum Francesco Fimmanò – Direttore Scientifico e Professore Ordinario di Diritto…
Join us on May 13, 2022, for an online event presenting the WIPO Arbitration and…
La Polonia ha proposto dinanzi alla Corte di giustizia un ricorso di annullamento dell’articolo 17…
Il 13 aprile scorso la Commissione dell'Unione Europea ha proposto per la prima volta un…
ALAI Conference 2022 “Copyright, Neighbour and Special Rights – State of affairs and further outlook”…
Il link all'articolo: https://www.dirittodautore.it/blog/la-differenza-tra-autore-artista-e-produttore-di-fonogrammi/