GdF di Aversa smantella organizzazione criminale dedita a pirateria cd e dvd: 14 arrestati

La Guardia di Finanza di Aversa ha arrestato 14 persone e ne ha denunciate altre 50 a conclusione di un’indagine, diretta dalla Dr.ssa Antonella Cantiello della Procura della Repubblica di S.Maria C.V., durata nove mesi e che ha consentito di individuare un’associazione a delinquere dedita alla riproduzione e successiva vendita di CD musicali e film in DVD contraffatti.
Le indagini sono scaturite da uno dei tanti sequestri di supporti audio-video effettuati dai “Baschi Verdi” di Teverola (CE) ad una “bancarella” clandestina sul litorale domitio. I successivi approfondimenti hanno consentito di individuare un’organizzazione divisa in tre tronconi, ognuno dei quali gestito da un diverso nucleo familiare, che nelle province di Caserta e Napoli acquistavano supporti video ed audio vergini, vi duplicavano i brani musicalii e i film ancora nelle sale cinematografiche di prima visione, stampavano le locandine, procedevano al confezionamento e distribuivano il prodotto al pubblico ad un prezzo compreso tra 6 e 8 euro.
Sono risultati coinvolti negli illeciti anche esercenti regolari attività commerciali di vendita e noleggio di supporti audio e video, che parallelamente gestivano anche l’attività di vendita di CD e DVD contraffatti.
L’attività investigativa ha consentito il sequestro di circa 80.000 supporti fra CD e DVD, 120 masterizzatori; 60.000 locandine, titoli e assegni per un valore di circa 30.000 euro.

La redazione

Su Giovanni d'Ammassa

Avvocato con studio in Milano dal 1997, coltiva sin dall'Università lo studio e l’insegnamento del diritto d’autore. Fonda Diritttodautore.it nel 1999. Appassionato chitarrista e runner.

Controlla anche

Il pezzotto è duro a morire: è un problema culturale

Dopo la grande operazione ecclisse, la pirateria ha ripreso indisturbata