Due vigilesse della Guardia Municipale di Foggia sono state aggredite due giorni fa in pieno centro, intorno alle ore 19.15, da un cittadino extracomunitario che, insieme a suoi connazionali, vendeva abusivamente CD e DVD contraffatti.
Opponendosi al sequestro del materiale contraffatto, l’extracomunitario, risultato poi clandestino e quindi privo del permesso di soggiorno, ha reagito tentando di riprendersi la merce e di darsi alla fuga, spintonando una delle due agenti e colpendola al volto.
Nonostante la reazione e il colpo ricevuto da una di esse, tuttavia, le due vigilesse sono riuscite a trattenere il reo anche grazie all’ausilio di alcuni cittadini e all’aiuto di altro personale della polizia municipale e alla Polizia di Stato, immediatamente giunto sul posto.
L’extracomunitario, accompagnato in Questura per gli accertamenti di rito ed arrestato in attesa del procedimento per direttissima, dovrà rispondere per resistenza, violenza e lesioni a pubblico ufficiale, oltre che per i reati connessi con la violazione delle norme sul diritto d’autore.
La vigilessa, accompagnata al Pronto Soccorso degli Ospedali, è stata dimessa con prognosi di 5 giorni. Tre giorni di prognosi per un ufficiale di Polizia Municipale intervenuto in aiuto alle agenti per impedire la fuga dell’extracomunitario.
Controlla anche
Il pezzotto è duro a morire: è un problema culturale
Dopo la grande operazione ecclisse, la pirateria ha ripreso indisturbata